Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione._newsalute2016.png

La newsletter del SPVS, no. 14, gennaio 2017



Aiutaci a migliorare la newsletter!

Partecipa al sondaggio, durerà solo pochi minuti.
In palio 3 premi estratti a sorte: una borraccia, il ricettario "Il Piatto equilibrato" e la penna a sfera della promozione della salute.

Vai al sondaggio

Notizie in breve

attivita_fisica.jpg

Come smaltire gli eccessi delle festività natalizie

Ecco 10 esempi di esercizio fisico che aiutano a smaltire più calorie. La corsa è al primo posto, ma ci sono anche nuoto, pattinaggio e sci di fondo.
www.ilsole24ore.com

gente-smartphone.jpg

La tecnologia ci cambierà anche la postura?

Capo chino sullo smartphone mentre camminiamo, ore alla scrivania davanti a un computer, sdraiati a leggere un e-book. Rischi e consigli per collo e spalle.
www.corriere.it/salute

prezzi_alcol.jpg
                                   

Prezzi degli alcolici: una misura di prevenzione efficace

Le politiche che riducono l'accessibilità dell'alcol attraverso la tassazione o la regolamentazione del prezzo sono le più efficaci, anche in termini economici. Lo dice una nuova revisione delle evidenze scientifiche.
www.dors.it
 

pokemongo.jpg

Pokémon Go, il primo gioco digitale che favorisce il camminare?

I benefici per l'attività fisica non mancano ma purtroppo sono di breve durata. Il gioco forse favorisce la convivialità ma attenzione alle distrazioni.
www.bmj.com




Progetti

info-doc.jpg

La promozione di una vita senza fumo a livello giovanile è una priorità di salute pubblica. Ecco alcuni esempi di progetti in corso in Ticino.

Cool & Clean, un progetto a favore di uno sport pulito e corretto, affronta il tema indirettamente, cercando di veicolare attraverso i monitori sportivi un’immagine positiva della vita senza fumo.

La prevenzione al tabagismo è invece tema portante in EverFresh, un progetto che si rivolge ai giovani di 12-17anni che frequentano le palestre aperte al sabato sera nell'ambito di Midnight Sports. Attività mirate e una sensibilizzazione tra pari i punti forti del progetto.

Oltre che nel tempo libero i giovani vengono avvicinati anche nell'ambito scolastico. E' il caso di We love smokers, we hate smoke!, un progetto entrato nella Scuola di cantonale di commercio di Bellinzona per sensibilizzare e aiutare a smettere di fumare tramite la comunicazione tra "pari".


Altri progetti sul tema "tabacco" nella banca dati dei progetti ti InfoDoc


Studi e ricerche

frutta-verdura.jpg

"5 al giorno" sono un'eccezione
Chi tra italofoni, romandi e svizzero tedeschi rispetta maggiormente il consiglio nutrizionale di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno? E sono più le donne o gli uomini ad essere obesi?
Consulta i primi dati che emergono dall'inchiesta nazionale menuCH, un sondagggio sull'alimentazione e l'attività fisica che tra il 2014 e il 2015 ha coinvolto 2000 adulti di età compresa tra i 18 e i 75 anni in tutta la Svizzera.


Dati sul consumo di frutta e verdura
Dati sul peso corporeo


anziani_in_salute.jpg

Invecchiamento in salute: una sfida per i sistemi sanitari
Uno studio commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica mette a confronto 5 paesi: Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Norvegia e Giappone.
La pubblicazione presenta le misure e le politiche adottate in questi cinque paesi, ne indica le sfide e individua gli attori coinvolti. Inoltre sono illustrati i modelli innovativi di altri paesi.


Policies on ageing and health: a selection of innovative models
 

feste_alcol-fumo.jpg

Giovani e comportamenti a rischio nei fine settimana

La pubblicazione presenta i dati sul consumo di alcol, tabacco (sigarette e pipa ad acqua) e canapa da parte dei giovani e dei giovani adulti (15-19 anni) durante i fine settimana in Svizzera.
Tra il 2011 e il 2015 non si evidenzia alcuna tendenza né al rialzo né al ribasso. L'alcol resta la sostanza più consumata.

Il rapporto, disponibile solo in francese, è stato pubblicato dall'Istituto di medicina sociale e preventiva di Losanna.


Materiale Informativo

percorsi_ti.jpg

Proposte di attività fisica per adulti in Ticino

Passeggiare o andare in bicicletta sono attività quasi a costo zero che permettono di inziare, o continuare, a praticare uno stile di vita sano.

Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del DSS ha raccolto in una pubblicazione online una selezione di 194 percorsi pedonali e ciclabili che hanno prevalentemente una difficoltà fisica bassa o media. I percorsi sono catalogati per regione.

Consulta la pubblicazione

 

moseb_indicatori2016.jpg

Alimentazione e attività fisica in Svizzera 2016

L'opuscolo presenta con parole semplici 19 dei 58 indicatori del sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica MOSEB.

I dati statistici selezionati riguardano i comportamenti alimentari e motori, il peso corporeo e la qualità di vita  e sono ordinati per fasi della vita (bambini e adolescenti, adulti, anziani).

Pubblicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica e disponibile anche in francese e tedesco, l'opuscolo può essere ordinato gratuitamente oppure scaricato direttamente dal web.


App e siti web

mamap.jpg

Promozione dell'allattamento al seno

Il sito web della Fondazione svizzera per la promozione dell’allattamento al seno offre informazioni di base sul tema, materiale informativo e scientifico da scaricare, una rubrica con le domande più frequenti, indicazioni su allattamento e lavoro e altro ancora. Particolarmente interessante per chi deve allattare fuori casa è l'applicazione mamamap.ch che permette di cercare o di visualizzare su una mappa i luoghi pubblici dove le mamme che vogliono allattare e i loro bambini sono benvenute. L'app è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.


Eventi

eventi_nlsalute.png

La promotion de la santé, ça marche!
19 gennaio 2017, Neuchâtel

18e Conférence nationale sur la promotion de la santé

Programma e iscrizione



Ingredienti per trattare il tema dell'alimentazione equilibrata in classe
15 e 29 marzo 2017, Bellinzonese

Corso SUPSI-DFA per docenti di scuola dell'infanzia e scuola elementare organizzato dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Programma e iscrizione



Settimana dell'alcol
11-21 maggio 2017, sono previste attività in tutta la Svizzera anche in Ticino

Per saperne di più



Adolescence et consommation de substances
8-9 giugno 2017, Losanna

Formazione continua, Università di Losanna e Servizio di salute pubblica del Canton Vaud

Programma e  iscrizione

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione
e di valutazione sanitaria




Via Orico 5

6500 Bellinzona

tel.  091 814 30 50
fax  091 814 44 47

dss-cend@ti.ch  
www.ti.ch/promozionesalute
www.ti.ch/salute-biblioteca

ti_bottom_filetto-def558.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.