Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione._newsalute2016.png

La newsletter del SPVS, no. 19, aprile 2018



Notizie in breve

frutta_verdura_felicita.jpg

Felici con frutta e verdura?

Sembra di sì, lo rivela uno studio pubblicato su Nature: non è sempre il cibo più grasso, più zuccherato o più calorico a renderci felici.
www.nature.com

cyberbullismo.jpg

Bullismo, cyberbullismo e altri pericoli della rete

Un libro-manuale offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato a chi opera nella scuola e nei servizi educativi.
www.dors.it

app_attività fisica.jpg

Fare attività fisica con lo smartphone

Una rassegna a cura dell'ASL Regione Piemonte TO4 commenta le App più diffuse per misurare l'attività fisica.
www.dors.it

alcol_cervello.jpg
                                   

Alcol e cervello: una relazione pericolosa

Secondo uno studio del BMJ anche un consumo moderato di alcol può danneggiare il cervello con possibili conseguenze a livello cognitivo.
www.bmv.bz.it

 




Fumare senza rischi?

e-cig_vs_sigaretta.jpg

Dopo le sigarette elettroniche promosse come un aiuto per smettere di fumare o come un'alternativa più sana alle sigarette tradizionali, arrivano sul mercato i prodotti a tabacco riscaldato sdoganati dall'industria del tabacco come "a rischio ridotto".

Ma sono veramente meno pericolosi per la salute? Cosa dicono ricerca e istituzioni di salute pubblica? Chi ne fa uso e a quale scopo? Quali le disposizioni legali vigenti? Il nostro Servizio ha pubblicato una panoramica aggiornata sull’argomento: La sigaretta elettronica, aggiornamento 2018 e L'IQOS e le sue sorelle: i prodotti a tabacco riscaldato.

Per ulteriori informazioni consultate le pagine web dell'Associazione Svizzera Non fumatori, di Dipendenze Svizzera e del SPVS.



Studi e ricerche

ta swiss_quantified_self.jpg

"Rilevatori di salute", il corpo in numeri: solo vantaggi?

Ci avvisano se non abbiamo camminato a sufficienza, misurano le calorie bruciate, monitorano il sonno. Sono orologi ‘intelligenti', braccialetti o app per smartphone.

Questi strumenti aprono nuove possibilità a livello di prevenzione medica e di promozione della salute. Ma occorre prestare particolare attenzione alla qualità tecnica dei prodotti e sopratutto alla protezione dei dati.

Uno studio della Fondazione svizzera per la valutazione delle scelte tecnologiche ne analizza gli impieghi attuali e futuri, evidenzia opportunità e rischi, fornisce raccomandazioni operative ai diversi organi decisionali.


2018_panorama_addictions.jpg

Dipendenze 2018: quo vadis?

Quali sono le tendenze attuali del consumo di alcol, tabacco e canapa? Quante persone presentano un comportamento problematico con i giochi in denaro, internet o i farmaci - in particolare sonniferi, tranquillanti e antidolorifici? 

Puntuale come ogni anno, Dipendenze Svizzera pubblica un dossier aggiornato sui consumi e i comportamenti problematici e le relative conseguenze.

La pubblicazione, disponibile in francese o in tedesco, offre anche numerosi spunti di riflessione sulla politica delle dipendenze in Svizzera e sulle sfide poste da nuovi fenomeni quali il social gambling, i nuovi prodotti del tabacco e la canapa legale.


Materiale Informativo

girasole_percorsi.jpg

Attività fisica per tutti in Ticino

Ben 183 schede di passeggiate, percorsi didattici, piste ciclabili e per mountain bike e oltre 300 proposte di attività fisica organizzata: è il contenuto dell'edizione aggiornata delle Proposte di attività fisica per adulti (solo in formato elettronico) del Servizio di promozione e valutazione sanitaria.

Pensata per un pubblico interessato al movimento moderato, la raccolta offre percorsi di difficoltà fisica bassa o media e durata massima di 2 ore, con link a carte interattive e illustrazioni. Di analogo livello anche le proposte di attività fisica organizzata complete di indicazioni per contattare gli enti organizzatori.


bag_pari_opportunità.jpg

Pari opportunità e salute: fatti e cifre per la Svizzera

Già lo sappiamo: di fronte alla malattia non siamo tutti uguali. I fattori socioeconomici quali reddito, livello di formazione, luogo di residenza o migrazione hanno conseguenze importanti sulla nostra salute.

Il nuovo opuscolo cerca di cifrare il fenomeno per sensibilizzare gli attori coinvolti, incluse le autorità politiche, a contrastare le diseguaglianze nell'accesso alla promozione della salute.

Pubblicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica anche in francese e tedesco, l'opuscolo può essere scaricato oppure ordinato gratuitamente.


Sito internet

vaud_environnement_sante.png

Environnements favorables à la santé

Come modificare o realizzare un ambiente di vita che favorisca la salute di chi lo abita? E' questa l'ambizione del nuovo sito web realizzato da Promotion Santé Vaud che si rivolge ai professionisti del territorio, della salute, alle autorità comunali e cantonali e a tutti i cittadini.

Il sito recensisce una serie di misure strutturali, di realizzazioni concrete e di risorse che permettono di creare ambienti favorevoli alla salute agendo su quattro fattori: alimentazione, attività fisica, alcol e tabacco. Tutte le informazioni sono raccolte in un database che consente di applicare diversi criteri di ricerca.

Approfondimenti tematici, un filmato d'animazione e link a risorse esterne completano l'offerta.

Scoprite il nuovo sito: www.environnements-sante.ch

Eventi

eventi_nlsalute.png

slowUp Ticino: vivi una giornata senz'auto
22 aprile 2018, un percorso senz'auto tra Locarno e Bellinzona

A Gudo il Servizio di promozione e valutazione sanitaria organizza uno spazio d'incontro per famiglie: tappeti elastici, una merenda equilibrata e materiali informativi. Non mancate!

Percorso, informazioni pratiche, punti di ristoro



Caro dottore, mi ascolti?
23 aprile 2018, Lugano

Serata-conferenza organizzata da L'ideatorio USI

Programma



La questione alcolica: l'abuso come terapia
17 maggio 2018, Manno

Giornata di formazione, Ingrado servizi per le dipendenze e Ufficio del medico cantonale

Programma e iscrizione



Pauvre et malade – pour la vie?
22 giugno 2018, Berna

3ème Congrès national Santé et pauvreté, Scuola Universitaria Professionale di Berna

Programma e iscrizioni

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione
e di valutazione sanitaria




Via Orico 5

6500 Bellinzona

tel.  091 814 30 50
fax  091 814 44 47

dss-cend@ti.ch  
www.ti.ch/promozionesalute
www.ti.ch/salute-biblioteca

ti_bottom_filetto-def558.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.