Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

newsalute2019_2.png

La newsletter del Servizio di promozione e valutazione sanitaria | Aprile 2020




Notizie in breve

ticinoperbambini.png

Sportello coronavirus: informazioni per le famiglie

Famiglie monoparentali, conciliabilità lavoro e famiglia, disabilità, familiari curanti, violenza domestica, aiuti economici, consulenza e sostegno
www.ticinoperbambini.ch

alcol_no_safe_level.jpg

Bevande alcoliche e Covid-19

Le informazioni da tenere sempre presenti e le fake news da sfatare
www.epicentro.it

home_office.jpg

Il telelavoro e la salute

11 consigli di Promozione Salute Svizzera, in francese e in tedesco
www.promotionsantesuisse.ch

lockdown.jpg

Pandemia e diseguaglianze di salute

È necessario sostenere la promozione della salute e le competenze in salute per rendere i sistemi sanitari più sostenibili. Lo sostiene EuroHealthNet
www.dors.it



Promozione della salute ai tempi del coronavirus

covid-10_movimento.png

Idee e spunti per promuovere la propria salute fisica e psichica

È possibile, anzi è importante, promuovere la propria salute anche restando a casa. Il sito web del Servizio di promozione di valutazione sanitaria del DSS offre numerose proposte per attivarsi concretamente.

La sezione sul Movimento propone una serie di esercizi da fare in casa in base alle diverse fasce di età, per le donne incinta e per le persone con malattie pregresse. Se cercate ricette da realizzare con i vostri bambini, risposte concrete alle misure di igiene da rispettare o suggerimenti su come gestire al meglio la spesa, visitate la sezione Alimentazione.

La sezione Benessere e salute mentale propone siti e risorse con informazioni, consigli e suggerimenti per prendersi cura di sé e affrontare questo momento particolarmente intenso.


Materiale informativo

guidaalimov.png

Guida pratica all’alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni - Nuova edizione, ora anche online

Come invogliare i bambini a mangiare frutta e verdura? È meglio scegliere le bibite light? Troppe attività sedentarie ... cosa fare?

A queste e tante altre domande dà una risposta chiara la nuova edizione della guida pratica. Inoltre la guida presenta menu giornalieri equilibrati e illustra con fotografie i diversi gruppi alimentari e le quantità raccomandate.

Scarica la versione online della Guida o richiedine una copia cartacea gratuita al Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS.




anziani_sonno.png

Anziani in salute: come coltivare il proprio sonno

Con il passare del tempo si tende a dire che il sonno peggiora. Di fatto le fasi di sonno profondo si fanno meno frequenti e il sonno diventa più frammentato. È quindi importante prestare attenzione ad alcuni comportamenti che possono aiutare a migliorarlo.

Scarica il volantino o richiedine una copia cartacea gratuita al Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS.

Sul tema dell'invecchiamento in salute sono disponibili anche i volantini "Alimentazione. Sì, ma ...", "Attività fisica. Basta poco!" e "Alcol. Perché ci vuole occhio!", tutti scaricabili dal sito web del SPVS.




Studi e ricerche

pari_opportunita.jpg

Pari opportunità nella promozione della salute e nella prevenzione in Svizzera

Come influiscono le differenze sociali sulla salute? Quali approcci si sono dimostrati efficaci? Quali criteri sono determinanti per il successo di un intervento?

Promozione Salute Svizzera e Ufficio federale della sanità pubblica espongono in un rapporto le conoscenze ricavate dalla letteratura analizzata.

Versione breve del rapporto
Versione completa del rapporto




Covid-19: tra false verità e notizie affidabili

facts_myths.jpg

Proliferano le bufale e i siti web che le diffondono, rischiando di alimentare comportamenti inadeguati.

A livello cantonale e nazionale i siti di riferimento sono quelli dell'Amministrazione cantonale e dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Per verificare l'attendibilità di una notizia valgono sempre gli 8 semplici passi elaborati dalla Federazione internazionale delle associazioni bibliotecarie.

Sono 46 le bufale più comuni raccolte dal Ministero della salute italiano a cui dà una risposta il sito web Attenti alle bufale. Anche Dottore, ma è vero che ...? commenta una serie di notizie circolate su social e chat.




Eventi

#iorestoacasa ... si ma come? Argomento 7: Debriefing: il punto della situazione e uno sguardo al futuro. Appuntamenti online gratuiti per genitori di adolescenti
5 maggio 2020, videoconferenza organizzata da Croce Rossa Svizzera e Dipartimento della sanità e della socialità
Per saperne di più


Settimana europea della salute pubblica
11-15 maggio 2020
Tutti gli eventi


Il benessere ai tempi del covid-19: spunti per prendersi cura di noi e degli altri
13 maggio 2020, 13.15-14.00
Una discussione in diretta da seguire su Facebook




Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione
e di valutazione sanitaria

Via Dogana 16
CH - 6500 Bellinzona



tel.  091 814 30 50
fax  091 814 44 46

fb-logo.png


dss-cend@ti.ch  
www.ti.ch/promozionesalute
www.ti.ch/salute-biblioteca

ti_bottom_filetto-def558.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.