Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 26, novembre 2016

Newsletter redatta nell'ambito del Programma d'azione cantonale "Peso Corporeo Sano" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono scaricabili in formato pdf dal sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Da sapere - Frutta secca: può sostituire la frutta fresca?

La frutta secca (es. albicocche secche, uvette, prugne secche, ecc.) è prodotta estraendo l'acqua alla frutta fresca. Pur non possedendo tutte le qualità di quella fresca, la frutta secca contiene preziose fibre alimentari, sali minerali e altre sostanze favorevoli alla salute. Per variare, una porzione di frutta secca può contribuire al raggiungimento delle 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate al giorno. Si consiglia però di scegliere quella senza aggiunta di zucchero e di rispettare i quantitativi. Infatti, vista la poca acqua presente, tutte le altre componenti della frutta secca risultano estremamente concentrate, come ad esempio il tenore di zuccheri. Le porzioni consigliate variano quindi di conseguenza: se una porzione di frutta fresca per un adulto corrisponde a 120 g, una di frutta secca corrisponde solo a 20-30 g. La frutta secca non è da confondere con quella oleaginosa o a guscio (es. noci, mandorle, nocciole, ecc.). Quest'ultima appartiene al gruppo "Oli, grassi e frutta oleaginosa".






fruttasecca.png



Ricetta invernale - Gnocchi di patate con zucca e funghi

 gnocchizuccaefunghi.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Itinerario tra i vigneti - Mendrisiotto

L'itinerario circolare è adatto anche alle famiglie e permette di conoscere alcuni angoli del Mendrisiotto legati al mondo vitivinicolo, come ad esempio l'Istituto Agrario di Mezzana, le Cantine di Mendrisio e il comune di Castel San Pietro. I pannelli situati lungo il percorso evidenziano come la viticultura abbia occupato gradualmente un posto sempre più importante nell'economia regionale. Attraverso vie secondarie e sentieri si scoprono i caratteristici filari regolari. Il percorso è lungo 12 km e ha un tempo di percorrenza di circa 3h45. Il punto di partenza è il nucleo di Mendrisio. L'itinerario tocca i seguenti luoghi: Mendrisio, Salorino, Obino, Castel San Pietro, Villa, Vigino e Corteglia.

Maggiori informazioni: www.mendrisiottoturismo.ch

Sopraceneri - Moghegno e la grà

Il percorso si snoda tra le vie di Moghegno, dove si possono ammirare abitazioni antiche ed elementi rurali. La passeggiata, in parte percorribile su sentiero e in parte su asfalto, è adatta anche alle famiglie, ha una lunghezza di 3 km e un tempo di percorrenza di circa 2h. A Moghegno si ha la possibilità di conoscere la grà, piccolo edificio dove venivano essiccate le castagne, alimento fondamentale per gli abitanti dei secoli scorsi. Solitamente a metà ottobre-fine novembre viene anche organizzato il tradizionale carico/scarico della grà (per saperne di più: Centro Natura Vallemaggia).

Maggiori informazioni: www.ascona-locarno.com (pagina 18)

Memo - Quale yogurt preferire?

La scelta migliore tra gli yogurt in commercio è lo yogurt naturale senza zuccheri aggiunti. Questo yogurt contiene solo lo zucchero che fa naturalmente parte del latte, ovvero il lattosio. Gli yogurt aromatizzati invece, come quello alla fragola, al cacao, alla vaniglia, ecc. vengono ulteriormente zuccherati. Anche altri prodotti aromatizzati come le ricottine per bambini e gli yogurt da bere sono ricchi di zuccheri aggiunti. Se il bambino è abituato a consumare latticini zuccherati, per disabituarlo in modo graduale al sapore dolce si può iniziare a diluire lo yogurt aromatizzato con quello naturale. Per variare, allo yogurt naturale si può aggiungere della frutta fresca, un cucchiaino di marmellata, della frutta secca (es. uvette, pezzettini di albicocche), dei cereali non zuccherati o della frutta oleaginosa tritata (es. nocciole, mandorle tritate).




yogurt.png



Per approfondire - Possibilità di movimento nei pressi delle scuole a...Sonvico e dintorni

Nell'ambito del progetto "Movimento e gusto con l'equilibrio giusto!" viene distributo a tutte le famiglie degli istituti che partecipano al progetto un documento contenente diverse informazioni sulle possibilità di movimento nel comune partecipante e nelle sue vicinanze. Il fascicolo elenca infrastrutture sportive, società e associazioni sportive, percorsi vita e podistici, escursioni e passeggiate e piste/percorsi ciclabili. Quest'anno il documento è stato elaborato per Sonvico, nuovo istituto iscritto al progetto per il biennio 2016-2018. Sulla pagina del progetto che raccoglie il materiale elaborato per docenti e genitori sono consultabili anche i documenti preparati per i comuni che hanno partecipato negli anni passati.

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Programma d'azione cantonale
"Peso Corporeo Sano"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.