Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 27, febbraio 2017

Newsletter redatta nell'ambito del Programma "Alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono scaricabili in formato pdf dal sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Miti e preconcetti - Inverno, casa e...movimento! Impossibile?

Nonostante in inverno si abbia la tendenza a stare più tempo in casa è comunque possibile promuovere il movimento: balli, piccoli percorsi di movimento, cacce al tesoro, giochi di equilibrio, jonglage, ecc. L'importante è diversificare le attività e adattare il movimento all'età, alle preferenze dei bambini e allo spazio disponibile. Ricordatevi comunque che non sono da dimenticare le attività all'aperto: basta solo coprirsi bene e aver voglia di divertirsi! Trovate diverse proposte di semplici esercizi e giochi qui.




bimbepalloncini.png


Ricetta invernale - Minestrone con maccheroncini

 minestrone4.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Il sentiero raccontato (Capriasca)

Il percorso porta a scoprire leggende e storie locali della Capriasca. Il sentiero ha una lunghezza di 11 km ed è percorribile in circa 4h. Partendo dal posteggio comunale di Origlio si raggiunge Ponte Capriasca, per poi proseguire verso Sala Capriasca, Bigorio, Tesserete, Vaglio e tornare a Origlio. Essendo un percorso circolare è possibile iniziarlo in qualsiasi punto. Lungo il percorso si incontrano diversi punti d'interesse, tra cui il convento del Bigorio, una torre nascosta nel bosco e un notevole affresco. Per ulteriori informazioni scaricate la guida.

Maggiori informazioni: www.capriasca.ch

Sopraceneri - Scoprendo il lungolago (Minusio-Locarno)

La passeggiata segue le rive del Lago Maggiore ed è percorribile durante tutto l'anno. Il percorso è interamente pianeggiante e riservato ai pedoni. La passeggiata ha una lunghezza di 3.5 km e un tempo di percorrenza di circa 1h. Partendo dal parcheggio del porto Mappo di Minusio si prosegue lungo la strada pedonale che costeggia il lago verso Muralto e si raggiunge poi Locarno. Per tornare a Mappo si può percorrere la stessa strada o utilizzare i mezzi pubblici.

Maggiori informazioni: www.ascona-locarno.com

Memo - "Idee per spuntini creativi": come invogliare i bambini a consumare frutta e verdura

Coinvolgere i bambini nelle preparazioni e presentare frutta e verdura in modo divertente, colorato e originale può sicuramente incentivarne il consumo. Via libera quindi a serpenti di banane e fragole, pulcini a base di pera, barchette di peperone e automobiline con le carote. Questi sono solo alcuni esempi tratti dal documento "Idee per spuntini creativi" della Società Svizzera di Nutrizione. Il documento è scaricabile gratuitamente dal loro sito.



ssn.png

Eventi - Domenica 23 aprile 2017 "slowUp Ticino"

Domenica 23 aprile 2017 avrà luogo la settima edizione di slowUp Ticino, una giornata senz'auto da trascorrere in movimento e all'aperto. L'evento è gratuito e non competitivo. Ognuno può decidere il proprio ritmo e la distanza da percorrere. Il tracciato di circa 50 km tra Locarno e Bellinzona è interamente chiuso al traffico. Percorretelo pattinando, pedalando o semplicemente camminando! Allo slowUp stop di Gudo (Campo sportivo) il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria proporrà una merenda sana, dei divertenti tappetoni elastici per bambini e numerosi materiali e informazioni utili sull'alimentazione e il movimento.

Maggiori informazioni: www.slowup.ch/ticino

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Programma
"Alimentazione equilibrata e movimento"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.