Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 28, maggio 2017

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma Alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono scaricabili in formato pdf dal sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Novità - Guida pratica all'alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni

Come comporre dei menu giornalieri equilibrati? Quali alimenti fanno parte del gruppo dei farinacei? Cosa proporre come merenda? Troppo zucchero...cosa fare? Quanto dovrebbero muoversi i bambini ogni giorno? Risposte a queste domande e ad altre ancora potete trovarle nella nuova "Guida pratica all'alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni". La guida, indirizzata alle famiglie e a chi lavora con bambini di questa fascia d'età, illustra con fotografie i diversi gruppi alimentari e le quantità raccomandate, propone esempi di menu giornalieri e dà risposte e consigli pratici per la vita quotidiana. L'opuscolo è ordinabile gratuitamente al Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (dss-upvs@ti.ch oppure tel. 091 814 30 50).





guidaalimov.png



Ricetta primaverile  - Spaghetti di riso con pollo e verdurine

risospaghetti6.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Sentiero panoramico e sentiero botanico del Parco San Grato (Carona)

Il sentiero panoramico e quello botanico sono due esempi di sentieri tematici del Parco San Grato di Carona, entrambi circolari e di facile percorrenza. Il sentiero panoramico è lungo 2 km e ha una durata di circa 40 minuti. Lungo questo percorso si incontrano vari punti panoramici nei quali sono situati pannelli che indicano cime e località della regione. Il sentiero botanico si estende invece su 1.5 km ed è percorribile in circa 30 minuti. Diverse informazioni sulla vegetazione del parco sono indicate sui pannelli didattici presenti lungo la passeggiata.

Maggiori informazioni: www.luganoturismo.ch

Sopraceneri - Sulle balze della montagna sopra Bellinzona

La passeggiata parte da Piazza San Biagio a Bellinzona, è circolare (ca. 6 km e 470 m di dislivello) e ha un tempo di percorrenza di 2h30. Prima si raggiunge l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e poi, seguendo la strada che porta al castello di Sasso Corbaro e le indicazioni escursionistiche, si cammina fino all'acquedotto comunale, dove parte una mulattiera che sale all'antico nucleo di Prada. Da qui si torna alle cascine di Motti e, mantenendosi sul sentiero di sinistra, si attraversa la valle della Guasta scendendo lungo un sentiero panoramico tra i vigneti. Si arriva così a Pedevilla (Giubiasco) e, passando dal vecchio nucleo di Ravecchia, si torna al punto di partenza.

Maggiori informazioni: www.ticino.ch

Memo - Quali cereali per la colazione preferire?

Nel 2016 l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha misurato il tenore di zuccheri aggiunti in 186 cereali per la colazione: in media contenevano ben 4.5 zollette (18 g) di zuccheri aggiunti per 100 g di prodotto. Bisognerebbe invece prediligere cereali con un tenore di zuccheri e di grassi inferiore al 10% (< 10 g per 100 g prodotto). Per sapere quali scegliere aiutatevi leggendo le etichette. Un'astuzia per avere cereali per la colazione di buona qualità nutrizionale e allo stesso tempo gustosi, è creare la propria miscela mescolandone diversi tipi (es. avena soffiata e müesli senza zuccheri aggiunti con un cucchiaio di cereali zuccherati). Per rendere ancora più sfiziosa e croccante la miscela si possono aggiungere anche alcune noci o mandorle a pezzetti.



cereali.jpg

Eventi - Luglio e agosto 2017 "Rassegna gastronomica Fourchette verte"

Per il terzo anno consecutivo l'associazione "Fourchette verte Ticino" organizza in luglio e agosto una rassegna gastronomica dedicata all'alimentazione equilibrata. I ristoranti che vi partecipano propongono un piatto o un menu che rispetta i criteri di un'alimentazione sana e bilanciata. Scegliendo il pasto Fourchette verte, al cliente sarà servita automaticamente e gratuitamente acqua del rubinetto e potrà partecipare al concorso con ricchi premi "Mangia equilibrato e vinci due volte".

Maggiori informazioni: tel. 091 923 22 63 oppure www.fvticino.ch

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

"Programma Alimentazione equilibrata e movimento"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.