Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 29, agosto 2017

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma Alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Miti e preconcetti - Lo sciroppo è una buona alternativa all'acqua?

No, lo sciroppo non è da considerare un sostituto dell'acqua essendo composto principalmente da zucchero. Questo concentrato viene diluito con l'acqua, ma rimane una bevanda dolce che fa parte della punta della piramide alimentare e da consumare in piccole quantità. Seguendo le istruzioni di preparazione scritte sulla confezione degli sciroppi, la quantità di zucchero assunta può essere addirittura superiore alle classiche bevande dolci: 3 dl di sciroppo diluito contengono mediamente ben 10 zollette di zucchero. Anche se lo si diluisce con molta acqua, lo sciroppo è comunque una bevanda zuccherata e fa mantenere l'abitudine al sapore dolce. Trovate dissetanti e gustose alternative all'acqua non zuccherate qui.



     sciroppo1.jpg



Ricetta estiva - Crocchette dorate di zucchine

crocchette5.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Percorso "Tracce d'uomo" (Croglio)

Il sentiero circolare si snoda attorno a Castelrotto, ha una lunghezza di 4 km (dislivello di 112 m) ed è percorribile in circa 2h. Si parte dal Centro scolastico Lüsc di Croglio e, seguendo una mulattiera e poi la strada cantonale, si sale fino alla piazza di Castelrotto. In seguito si prosegue sulla cantonale per Ronco e, all'altezza del ponte, si sale verso il vecchio grotto. Il sentiero continua tra i boschi, raggiunge l'ex-caseificio, poi la salita procede fino al bosco Mirabell e Nisciora, luogo con uno splendido panorama. Si raggiungono in seguito la frazione di Beride e poi Ronco. Da qui, attraversando i castagneti, si rientra al punto di partenza.

Maggiori informazioni: www.fondazionemalcantone.ch

Sopraceneri - Acquacalda - Dötra

La passeggiata parte dal Centro Pro Natura di Acquacalda, è lunga circa 7 km (dislivello di 200 m) e ha un tempo di percorrenza di 2h30 (andata e ritorno). Un sentiero nella pineta porta al pianoro di Croce Portera e, attraversando prati pianeggianti, raggiunge Dötra. Il rientro può avvenire seguendo lo stesso percorso o imboccando un altro sentiero segnalato che da Dötra, passando un po' più in alto, riporta a Croce Portera, e ritorna poi ad Acquacalda. 

Maggiori informazioni: www.ticinotopten.ch

Memo - La frutta oleaginosa

Noci, nocciole, mandorle, ecc. sono frutti oleaginosi e, se non salati, fanno parte, insieme a oli e grassi, del penultimo piano della piramide alimentare. La frutta oleaginosa contiene grassi di buona qualità, nonché vitamine, sali minerali e fibre. Malgrado le raccomandazioni siano di consumarne con parsimonia, da una recente indagine svizzera emerge che il consumo giornaliero medio di questi alimenti nella popolazione è minore rispetto a quello consigliato. Per i bambini da 1 a 3 anni si raccomanda un cucchiaino al giorno in forma tritata, da 4 a 14 anni una piccola manciata (20 g) e a partire dai 15 anni 20-30 g. Tritata nello yogurt a colazione, in aggiunta all'insalata a pranzo, come spuntino a metà pomeriggio o durante un'escursione, sono tutte sfiziose proposte per consumarne una porzione!


noci.jpg

Eventi - Domenica 10 settembre 2017 "Sportissima"

Domenica 10 settembre avrà luogo in Ticino la tredicesima edizione di Sportissima, evento gratuito e non competitivo in favore dello sport e dell'attività fisica moderata per tutti. Tra le 9:30 e le 17:00 chi lo desidera potrà recarsi nelle sette località partecipanti di Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra dove ci sarà l'opportunità di provare un centinaio di attività sportive. Allo Stadio di Cornaredo di Lugano, il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria proporrà uno spuntino a base di acqua e frutta, un divertente percorso di movimento, tappetoni elastici per bambini e ragazzi e uno stand informativo con collaboratori del servizio per chi volesse informarsi su alimentazione equilibrata e movimento.

Maggiori informazioni: www.ti.ch/sportissima

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

"Programma Alimentazione equilibrata e movimento"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.