Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 30, novembre 2017

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma Alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Da sapere - Come classificare la castagna a livello nutrizionale?

Dopo diversi anni di scarsi raccolti, quest'anno la castagna è tornata abbondante sugli alberi dei nostri boschi. Dal punto di vista botanico è un frutto, ma a livello nutrizionale si differenzia perché ha un alto contenuto di carboidrati. Nella piramide alimentare svizzera la castagna fa quindi parte del gruppo dei farinacei, come i cereali, le patate e le leguminose. Il suo aspetto può ricordare quello della frutta oleaginosa (noci, nocciole, mandorle, ecc.) ma rispetto a essa contiene pochi grassi (1.5 g vs. 50.6 g di grassi per 100 g di prodotto). Può quindi contribuire a un pasto equilibrato accompagnata da verdure e una fonte di proteine oppure arricchire una merenda a base di frutta e verdura.






castagne.png



Ricetta autunnale - Risotto con radicchio e porri

 risottoradicchioporri.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Passeggiata a Riva San Vitale

Il percorso si snoda nel comune di Riva San Vitale, ha una lunghezza di circa 3.5 km e un tempo di percorrenza di 1h30. La scoperta di questo paese inizia presso l'antico battistero e la chiesa situati nel nucleo. Da qui si sale fino alla chiesa di Santa Croce per poi ridiscendere nel nucleo. La passeggiata prosegue accanto al lago lungo via Ceresio e si conclude tornando al punto di partenza seguendo la strada principale o ripercorrendo via Ceresio.

Maggiori informazioni e cartina: www.mendrisiottoturismo.ch

Sopraceneri - Sentiero della "Collina Alta" (Locarno Monti - Contra)

La passeggiata, ideale per le famiglie e accessibile tutto l'anno, ha una lunghezza di 7 km, è percorribile in circa 3h e ha una splendida vista sul Lago Maggiore. Il percorso parte dalla piazzetta dei Monti della Trinità (Locarno Monti) e, seguendo il "sentiero Roncaccio", raggiunge via Patocchi. Si prosegue poi lungo il sentiero indicato con i cartelli gialli fino a Orselina. Continuando a seguire le indicazioni, si raggiunge Brione Sopra Minusio e infine Contra.

Maggiori informazioni e cartina: www.ticino.ch

Memo - Raccomandazioni di movimento nei primi anni di vita

Da quest'estate sono disponibili in italiano le raccomandazioni di movimento per la fascia d'età 0-5 anni, diffuse da hepa.ch. Muoversi è infatti fondamentale fin dalla tenera età. Ai bambini con meno di 1 anno va offerta più volte al giorno la possibilità di muoversi liberamente in un ambiente adatto a loro, per esempio sgambettando distesi sulla schiena, afferrandosi i piedi o gattonando. Ai bambini da 1 a 5 anni si raccomanda invece di muoversi almeno 3 ore al giorno, da soli o in compagnia. Per i piccoli (da 1 a 3 anni) essere attivi vuol dire ad esempio camminare da soli, saltare o lanciare e afferrare una palla, mentre per i bambini in età prescolare (da 3 a 5 anni) anche arrampicarsi, fare capriole o stare in equilibrio su un piede. Queste raccomandazioni, insieme a quelle per bambini/adolescenti, adulti e anziani, sono scaricabili gratuitamente anche dal nostro sito.




bimbomovimento.png



Per approfondire - Sito internet dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

Dalla sezione "Nutrizione" del sito dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) si può accedere a diversi contenuti e materiali informativi sulla piramide alimentare svizzera, le derrate alimentari, le sostanze nutritive, le allergie, le intolleranze e i vari tipi di alimentazione (es. durante le differenti fasi della vita o l'alimentazione vegetariana). Dalla stessa pagina è anche possibile accedere alla banca dati dei valori nutritivi che riassume le caratteristiche nutrizionali di oltre 10'000 alimenti reperibili in Svizzera. L'USAV ha inoltre diverse newsletter alle quali potersi iscrivere, tra cui la newsletter "Sicurezza alimentare e nutrizione".

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

"Programma Alimentazione equilibrata e movimento"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.