Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter n° 31, febbraio 2018

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Movimento e gusto con l'equilibrio giusto! Sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al progetto cantonale Movimento e gusto con l'equilibrio giusto! per il biennio 2018-2020. Rivolto alle scuole comunali, intende promuovere l'alimentazione equilibrata e il movimento. Il progetto, gratuito per le scuole, fornisce ai docenti formazioni interattive sulle tematiche (riconosciute come formazione continua) e un sostegno, anche finanziario, per la realizzazione di attività didattiche. Per i genitori sono previsti incontri informativi con esperti del settore. Per ulteriori informazioni: www.ti.ch/movimentoegusto o guarda il video girato in occasione di una giornata di chiusura del progetto. Per iscriversi o maggiori dettagli: dss-movimentoegusto@ti.ch o 091 814 30 50.






meg.png



Ricetta invernale - Polpette di tofu e patate con cavolini di Bruxelles

 polpettetofu3.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Sentiero dell'olivo

Il sentiero si snoda tra Castagnola e Gandria, ha una lunghezza di 3 km ed è percorribile in circa 1h. Il percorso è segnalato con il logo dell'olivo e presenta 18 tavole con informazioni sulla storia, la coltivazione, la botanica e i prodotti di questo albero. Si può accedere sia da Gandria (dal posteggio sulla strada cantonale sopra il paese), seguendo il corretto ordine dei pannelli, sia da Castagnola (nelle vicinanze dell'ex municipio).

Maggiori informazioni: www.luganoturismo.ch

Sopraceneri - Percorsi didattici delle Bolle di Magadino

I sentieri didattici delle Bolle di Magadino permettono tutto l'anno di ammirare questa zona protetta ricca di vegetazione e fauna. Per facilitare la visita, lungo i percorsi sono presenti numerosi pannelli informativi e punti d'osservazione. Le zone visitabili sono due, una raggiungibile da Magadino e l'altra da Gordola. Senza soste, la prima zona può essere visitata in 30 minuti, mentre la seconda in 20 minuti. Per chi volesse allungare il percorso, sul versante di Magadino è possibile camminare lungo l'argine del fiume Ticino in direzione di Bellinzona.

Maggiori informazioni e mappa dei sentieri: www.bolledimagadino.com

Memo - Astuzie per incentivare il consumo di frutta e verdura nei bambini

Siate voi adulti i primi a consumare frutta e verdura con piacere: il buon esempio è fondamentale! Altri consigli sono di coinvolgere i bambini nell'acquisto e/o nella preparazione di questi alimenti e di variare i metodi di preparazione: cotte, crude, al forno, gratinate, in minestra, passate, macedonie, ecc. Altre astuzie sono di associare frutta e verdura ad alimenti più apprezzati (es. verdure a pezzettini nella salsa della pasta), proporla già tagliata e pronta al consumo prima dei pasti principali (es. a bastoncino da mangiare con salse allo yogurt) o presentarla in modo divertente e originale. Inoltre, è importante perseverare e continuare a far assaggiare frutta e verdura, anche in piccole quantità. Studi hanno dimostrato che sono necessari dai 5 ai 10 assaggi, in alcuni casi anche 15, per migliorare l'accettazione di un alimento.




bimbospesa.png



Eventi - Domenica 22 aprile 2018 "slowUp Ticino"

Domenica 22 aprile 2018 avrà luogo l'ottava edizione di slowUp Ticino, una giornata senz'auto da trascorrere in movimento e all'aperto. Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria sarà presente allo slowUp stop di Gudo (campo sportivo) e proporrà una merenda equilibrata, dei divertenti tappetoni elastici per bambini e numerosi materiali e informazioni utili sull'alimentazione e il movimento. slowUp è un evento gratuito e non competitivo, durante il quale ognuno può decidere il proprio ritmo e la distanza da percorrere. Il tracciato di circa 50 km tra Locarno e Bellinzona è interamente chiuso al traffico. Percorretelo pattinando, pedalando o semplicemente camminando!

Maggiori informazioni: www.slowup.ch/ticino

separatore_bottom.png


logoacti.png gfch.png mg-movimentogusto.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

"Programma alimentazione equilibrata e movimento"
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona
dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/movimentoegusto
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.