Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 32, maggio 2018

Verdure Attack

Qual è la stagione della cicoria belga? Quali sostanze benefiche contengono gli asparagi? Da dove viene la zucchina? Risposte a queste domande e ad altre ancora si possono trovare in Verdure Attack. Il fascicolo, rivolto a docenti ma anche a famiglie o a chi lavora con bambini, presenta in modo giocoso e accattivante diversi tipi di verdure e i loro benefici, oltre a dare informazioni generali sull'alimentazione equilibrata e il movimento. In aggiunta al fascicolo, esclusivamente per i docenti, è disponibile un itinerario didattico su CD-rom che permette di trattare queste tematiche nelle classi di scuola elementare, sia a livello teorico sia pratico. Il materiale può essere ordinato gratuitamente al Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (dss-spvs@ti.ch oppure tel. 091 814 30 50).




vapiccolo2.png



Ricetta primaverile - Cake salato con insalata di pomodori

 cakesalato2.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Sentiero della natura (Bellavista-Monte Generoso)

La passeggiata che collega la stazione intermedia della ferrovia del Monte Generoso "Bellavista" (raggiungibile anche in auto) e la stazione terminale, dove si trova il nuovo "Fiore di Pietra", è percorribile in poco più di 1h e ha un dislivello di 400 m. Lungo il percorso sono presenti 12 tavole informative che raccontano diverse particolarità della montagna: la sua origine marina, le caratteristiche ambientali e le vicissitudini geologiche. Dal "Fiore di pietra" è possibile raggiungere in circa 30 minuti la vetta e godere la vista di un incantevole panorama. Si può poi rientrare a "Bellavista" lungo lo stesso sentiero o usufruendo del trenino a cremagliera.

Maggiori informazioni: www.montegeneroso.ch

Sopraceneri - Leontica-Prugiasco

La passeggiata parte da Leontica, ha una lunghezza di circa 2 km, è in discesa e percorribile in 1h. Si cammina inizialmente lungo la strada che porta al parcheggio del Nara e si prosegue poi lungo il sentiero segnalato verso Negrentino. Una passerella pedonale permette di raggiungere la chiesa romanica di S. Carlo e di ammirare lo splendido panorama sulle montagne circostanti e l'ampio fondovalle. Continuando a seguire le indicazioni, si raggiunge infine Prugiasco. Da qui si può risalire a Leontica seguendo lo stesso percorso o prendendo un bus.

Maggiori informazioni: www.ticino.ch

Memo - Come individuare gli zuccheri aggiunti negli alimenti?

Per capire se un alimento contiene degli zuccheri aggiunti bisogna leggere la lista degli ingredienti presente sulle etichette. Oltre al comune zucchero usato in cucina, bisogna cercare se sono presenti altri tipi di zucchero che, nonostante a prima vista potrebbero sembrare più salutari, a livello nutrizionale si equivalgono. Qualche esempio? Il fruttosio negli yogurt da bere, lo sciroppo d'acero o di agave nei biscotti, il miele nei cereali per la colazione, lo sciroppo di fruttosio nelle bevande da tavola, la melassa nel pane precotto o lo sciroppo di glucosio nei cracker o nelle barrette di cereali. Attenzione: nello stesso prodotto spesso sono presenti più tipi di zuccheri aggiunti.

Per approfondire: Memo - "Dolci e snack salati con moderazione"



supermercato.png



Per approfondire - "Scuola in movimento"

"Scuola in movimento" è un programma nazionale che promuove il movimento nelle scuole e nelle strutture diurne. Gli iscritti si impegnano a fare almeno 20 minuti di movimento al giorno. Attualmente in Ticino sono iscritte al programma 16 classi. Per promuovere il movimento vengono messi a disposizione gratuitamente diversi materiali, come ad esempio vari moduli sotto forma di set di carte, il diario e il calendario del movimento e alcuni video con esempi di attività in classe (solo in tedesco). Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.scuolainmovimento.ch.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.