Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 34, novembre 2018

Da sapere - "Superalimenti": mito o realtà?

Bacche di goji o acai e semi di chia, sono solo alcuni esempi di "superalimenti" in voga al momento, anche grazie a campagne di marketing particolarmente riuscite che ne esaltano gli effetti benefici sulla salute. Non esiste però una definizione scientifica del termine. Di solito sono associati a cibi esotici con un alto tenore di sostanze vegetali secondarie, vitamine o sali minerali. Sebbene non siano solitamente conosciuti come "superalimenti", anche nel nostro paese si trovano cibi che contengono quantità importanti di sostanze nutritive: le bacche nostrane, come i lamponi e i mirtilli, non hanno nulla da invidiare alle bacche più esotiche a livello di vitamine o, altro esempio, i semi di lino hanno un tenore di fibre comparabile ai semi di chia. È importante ricordare che gli effetti positivi sulla salute non si possono attribuire ai singoli alimenti; la chiave del nostro star bene è un'alimentazione equilibrata e variata.






superalimenti.png



Ricetta autunnale - Gratinato di spätzli e verdure

gratin.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Percorso "Artinbosco" (Capriasca)

Artinbosco è un percorso tra arte e natura, che evolve con il mutare delle stagioni e del tempo. Il punto di partenza della passeggiata è l'Arena Sportiva di Tesserete. Seguendo i cartelli si arriva al sentiero che si snoda per 2.5 km nei boschi di San Clemente fino ad arrivare alla Torre di Redde. Da qui è possibile tornare al punto di partenza. Lungo il percorso, largo e pianeggiante, si scorgono una serie di installazioni artistiche realizzate con materiali naturali. La durata totale della passeggiata è di circa 2h.

Maggiori informazioni: www.artinbosco.ch

Sopraceneri - Itinerario a Giornico

Il percorso si sviluppa nel territorio del comune di Giornico e ha una durata di circa 2h. Si parte davanti al Museo di Leventina e si prosegue in direzione dei due ponti a schiena d'asino, dai quali è possibile ammirare l'abitato. Oltrepassato il secondo ponte, si svolta a sinistra e si percorre una stradina in direzione della chiesa di San Nicola, da cui si gode una bella vista sul territorio comunale. Proseguendo lungo il percorso si giunge infine alla chiesa parrocchiale dedicata a San Michele. Da qui, si ritorna poi al punto di partenza ripercorrendo il percorso al contrario.       

Maggiori informazioni: www.ticinotopten.ch

Memo - Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento 

Questo opuscolo tratta l'alimentazione equilibrata durante la gravidanza e nel periodo dell'allattamento, includendo anche consigli pratici e suggerimenti su come evitare determinati rischi per la salute. Si parla ad esempio del fabbisogno energetico e di nutrienti in questa fase della vita, si affronta il tema del regime vegetariano e vegano e viene chiarito come comportarsi in caso di allergie e intolleranze. Inoltre, informa su come ridurre il pericolo di infezioni alimentari, riconoscere gli alimenti critici e fornisce suggerimenti per svolgere attività fisica. L'opuscolo è scaricabile e ordinabile gratuitamente da: www.pubblicazionifederali.ch (nel riquadro di ricerca scrivere "alimentazione e gravidanza"). Oltre a questo opuscolo è possibile scaricare e ordinare una versione breve in numerose lingue.


gravidanza3.png

Per approfondire - "MySwissFoodPyramid", una nuova app per un'alimentazione equilibrata

L'app "MySwissFoodPyramid" permette di capire meglio in cosa consiste un'alimentazione equilibrata e variata. I due protagonisti, Anna e Luca, fanno da guida durante un percorso che dà modo di conoscere la piramide alimentare svizzera, compilare un diario alimentare e ottenere un feedback personale. L'app contiene tante altre informazioni (pasto ottimale, raccomandazioni nutrizionali, ecc.) e consigli pratici su questo tema. Il sistema si basa sulle raccomandazioni nutrizionali svizzere ed è rivolto a persone con almeno 16 anni. L'app è scaricabile gratuitamente sia per iOS sia per Android. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.blv.admin.ch

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.