Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 35, febbraio 2019

Da sapere - Stress: nemico dell'alimentazione?

"Mangio qualcosa quando sono sul treno", "Oggi non ho tempo di fare la pausa perchè sono stressato", "Risponderò alla tua mail durante la pausa pranzo"... Alzi la mano chi non ha mai pronunciato una di queste frasi. Lo stress, ad esempio indotto dalla mancanza di tempo, è uno dei fattori che possono influenzare negativamente la nostra alimentazione. A livello fisiologico può influire sfavorevolmente sulla digestione e avere un effetto indesiderato sugli ormoni che agiscono poi sulla glicemia, l'immagazzinamento dei grassi e il sonno. Sotto stress spesso privilegiamo prodotti pronti a scapito di quelli freschi, consumiamo troppa caffeina, mangiamo più velocemente e in modo meno regolare. Concedersi una pausa a metà mattina, prendersi il tempo per il pranzo e considerare il pasto come un momento prezioso per ricaricare le batterie, sia a livello mentale sia fisico, sono piccoli accorgimenti che possono contribuire a migliorare il nostro benessere.







a.png


Ricetta invernale - Pasta al ragù di pollo con insalata di formentino

 pastapollo.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Parco giochi "Isola dei pirati" (Melide)

Il parco giochi è situato in Piazza Domenico Fontana, un'area verde nel cuore di Melide, e ha come tema il porto. Al centro è presente un grande veliero multifunzionale circondato da vari giochi indirizzati a diverse fasce di età. Sono inoltre disponibili delle panchine, due fontane, due tavoli da pic-nic e uno da ping-pong. Per chi volesse fare una passeggiata, c'è la possibilità di camminare lungo la riva del lago e raggiungere Bissone in circa 20 minuti.

Maggiori informazioni: www.ticinoperbambini.ch 

Sopraceneri - Parco giochi "Scubiago" (Claro) 

Il parco giochi si trova nelle vicinanze della chiesa dei santi Nazzaro e Celso a Claro. Nel grande prato sono a disposizione vari giochi: un cesto altalena, una tirolese, un percorso arrampicata e una giostra di corde. Nel parco sono inoltre situati una fontana, alcune panchine e un tavolo dove è possibile fermarsi per fare uno spuntino. Annesso al parco giochi trovate anche un campetto da calcio.

Maggiori informazioni: www.ticinoperbambini.ch

Memo - Integratori multivitaminici in un'alimentazione equilibrata?

Mangiando in modo equilibrato e variato soddisfiamo il nostro fabbisogno di energia e sostanze nutritive, tra cui anche quello di vitamine (eccetto la vitamina D). Infatti le vitamine sono naturalmente presenti negli alimenti che consumiamo ogni giorno, in particolare nella frutta e nella verdura. Sugli scaffali dei supermercati sono tuttavia sempre più presenti integratori multivitaminici, che sembrano semplificare la vita al consumatore permettendogli di apportare velocemente alte concentrazioni di queste sostanze essenziali. Se non vengono assunti correttamente però, questi prodotti possono causare degli effetti indesiderati dovuti al sovradosaggio. In assenza di stati di salute particolari o carenze nutritive comprovate, un'alimentazione equilibrata e variata è sufficiente a garantire l'apporto delle sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.







b.png



Eventi - Domenica 14 aprile "slowUp Ticino" 2019

Domenica 14 aprile 2019 avrà luogo la nona edizione di slowUp Ticino, una giornata senz'auto da trascorrere in movimento e all'aperto.  Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria sarà presente allo slowUp stop di Gudo (campo sportivo) e proporrà una merenda equilibrata, dei divertenti tappetoni elastici per bambini e numerosi materiali e informazioni utili sull'alimentazione e il movimento. slowUp è un evento gratuito e non competitivo, durante il quale ognuno può decidere il proprio ritmo e la distanza da percorrere. Il tracciato di circa 50 km tra Locarno e Bellinzona è interamente chiuso al traffico. Percorretelo pattinando, pedalando o semplicemente camminando!

Maggiori informazioni: www.slowup.ch/ticino

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.