Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 36, maggio 2019

Da sapere - La moda del "senza"

Il trend degli alimenti "senza" è percepibile quando andiamo a fare la spesa: cracker o fette biscottate "senza glutine", gnocchi o cereali "senza frumento", yogurt o biscotti "senza lattosio", salse per l'insalata o maionese "senza uova". Questi prodotti sono acquistati non solo da chi soffre di disturbi legati a queste componenti, come ad esempio il celiaco o l'intollerante al lattosio, ma anche da altri consumatori, un po' per curiosità, un po' per moda, un po' perché si pensa che siano più sani. Consumare alimenti "senza" però non vuol dire per forza fare una scelta più salutare. Se confrontiamo ad esempio un prodotto classico con uno "senza" troviamo spesso valori comparabili a livello dell'energia fornita. Alcune farine usate nei prodotti senza glutine possono inoltre risultare meno ricche di nutrienti. O ancora, se paragoniamo due yogurt aromatizzati, uno con e uno senza lattosio, sovente riscontriamo quantità simili di zuccheri aggiunti. In generale, non è escludendo degli alimenti o alcune loro componenti che apportiamo dei benefici supplementari alla nostra salute... La parola chiave quando si parla di alimentazione è sempre equilibrio.





modasenza.jpg




Ricetta primaverile - Frullati di frutta e verdura

 frullatifv.jpg

Voglia di movimento

Sottoceneri - Percorso in mountain bike sulla Piana del Laveggio

L'itinerario circolare, adatto alla mountain bike, permette di scoprire le bellezze del Mendrisiotto. Si sviluppa lungo strade asfaltate fuori dal traffico cittadino, vie agricole e sentieri. Ha una lunghezza di 31 km e un tempo di percorrenza di circa 3h. Si parte dalla stazione ferroviaria di Capolago e ci si dirige poi verso Riva San Vitale, Rancate e Stabio. Lungo la via del ritorno si attraversa un breve tratto del Parco della Valle della Motta. Passando poi da Corteglia, dove si possono ammirare dei vigneti, il percoso raggiunge Mendrisio. Da qui si ritorna al punto di partenza (Capolago). Seguite le indicazioni "Piana del Laveggio Bike n. 350".

Maggiori informazioni e cartina: www.svizzeramobile.ch

Sopraceneri - Percorso in bicicletta sul piano di Magadino (Bellinzona-Locarno)

Il percorso si snoda per 22 km sul piano di Magadino e ha una durata di circa 2h15. Il punto di partenza è la stazione di Bellinzona, si scende in direzione di Piazza Indipendenza, ci si dirige verso il cimitero e in seguito verso la località Saleggi fino a raggiungere le sponde del fiume Ticino. Si costeggia il fiume e si oltrepassa il ponte di Gudo. Il percorso prosegue fino a Cugnasco e Gordola, si passa poi dalla riserva naturale delle Bolle di Magadino e si giunge a Tenero. A questo punto l'itinerario continua sul lungolago di Minusio e di Muralto fino ad arrivare a Locarno. Da qui è possibile tornare a Bellinzona utilizzando la ferrovia. Seguite le indicazioni "Percorso Valla Maggia nr. 31".

Maggiori informazioni e cartina: www.svizzeramobile.ch

Memo - Alimentazione equilibrata in breve

La Società Svizzera di Nutrizione ha sviluppato due nuovi materiali informativi che con un linguaggio semplice e numerose immagini riassumono i concetti chiave della piramide alimentare e del piatto equilibrato. L'opuscolo "Mangiare sano" illustra ad esempio cosa singifica una porzione di frutta o verdura e ricorda come assaporare meglio un pasto. "Il piatto ottimale" mostra invece come si compone un piatto equilibrato e fornisce esempi di colazioni, pranzi o cene equilibrate. Le due pubblicazioni sono disponibili in formato elettronico in italiano, fancese e tedesco.




piramidepiatto.png



Per approfondire - Tandem - Spicchi di vacanza

La nuova edizione di Tandem-Spicchi di vacanza promuove numerose idee per intrattenere bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni durante le vacanze scolastiche: attività manuali o sportive, teatro, danza... Ce n'è per tutti i gusti! Le attività sono organizzate da enti, associazioni, gruppi o singoli privati presenti in Ticino e nel Grigioni italiano. Sul sito si possono ricercare le attività per categoria e distretto. Nel giornale di Tandem, scaricabile sempre dal sito, troverete anche una pagina sulle merende equilibrate, sviluppata in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, con la ricetta base per una merenda equilibrata e tre esempi per la stagione estiva.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.