Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 37, agosto 2019

Da sapere - Zucchero: meno è meglio

Il tema dello zucchero negli alimenti è sempre attuale. Sebbene sia risaputo che l'eccesso di zuccheri aggiunti favorisca la formazione di carie e il sovrappeso, in Svizzera ne consumiamo ancora troppi. Ma qual è la quantità di zuccheri aggiunti raccomandata al giorno? In quali prodotti si nascondono? La dicitura "di cui zuccheri" sugli imballaggi comprende solo gli zuccheri aggiunti o anche quelli naturali? Gli alimenti naturalmente dolcificanti, come il miele o il succo di pera concentrato, sono più sani dello zucchero bianco? Le risposte a queste domande e altre utili informazioni sono riassunte nel nuovo foglio informativo "Zucchero: meno è meglio" di Promozione Salute Svizzera. Il documento, disponibile in ben 12 lingue, fornisce anche cinque semplici consigli per ridurre lo zucchero nella vita quotidiana.





zucchero.jpg



Ricetta estiva - Insalata di riso venere

insalata estiva di riso venere.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Percorso vita di Paradiso

I percorsi vita sono un'occasione un po' diversa per svolgere due passi in famiglia all'aria aperta. In una zona ombreggiata ai piedi del monte San Salvatore è situato il percorso vita di Paradiso. Il circuito parte dal Parco di Via Guidino, ha una lunghezza di 1.6 km e un dislivello di 80 m. Lungo il percorso sono situate 15 postazioni con i consueti attrezzi e le spiegazioni per lo svolgimento degli esercizi.

Maggiori informazioni: www.ticino.ch  

Sopraceneri - Percorso vita di Aurigeno

Il punto di partenza del percorso vita di Aurigeno si trova nei pressi delle scuole elementari. Da qui il circuito si snoda pianeggiante per circa 1.9 km in un bosco non lontano dal fiume Maggia. Lungo il tracciato si trovano 20 postazioni equipaggiate di vari attrezzi, dove poter svolgere gli esercizi presentati sui cartelli esplicativi.

Maggiori informazioni : www.ticino.ch

Memo - Caldo intenso e attività fisica all'aperto

L'estate non è ancora finita e non si esclude che possano verificarsi episodi di grande caldo come quelli degli scorsi mesi. L'attività fisica all'aria aperta è consigliata in ogni periodo dell'anno ma quando il caldo eccede occorre prudenza. In queste occasioni si consiglia di limitare le attività all'aperto che richiedono sforzi prolungati, specialmente nelle ore più calde della giornata. In questo modo si possono evitare malori o l'aggravarsi di problemi di salute preesistenti, in particolare nelle persone più sensibili come bambini, donne incinte, anziani e malati. È inoltre importante consumare tanta frutta e verdura e bere acqua a sufficienza. Ulteriori consigli su  #calurasenzapaura.




calura senza paura.png



Eventi - Domenica 8 settembre "Sportissima"

Domenica 8 settembre avrà luogo la quindicesima edizione di "Sportissima", evento gratuito e non competitivo in favore dello sport e dell'attività fisica per tutti. Tra le 9:30 e le 17:00 nelle sette località partecipanti di Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra ci sarà l'opportunità di provare oltre 110 attività sportive. Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria sarà presente all'Arena Sportiva Capriasca - Val Colla, dove proporrà una merenda equilibrata, dei divertenti tappetoni elastici per bambini, un gioco sull'alimentazione, uno sulle emozioni e numerosi materiali e informazioni sull'alimentazione e il movimento.

Maggiori informazioni: www.ti.ch/sportissima

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.