Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 38, novembre 2019

Da sapere - Il trend della pizza al carbone vegetale

In pizzeria tra le varie scelte di impasti per la pizza, oltre a quello ai 7 cereali, al kamut o integrale, a volte troviamo anche l'impasto al carbone vegetale. Di cosa si tratta? Il carbone vegetale, talvolta chiamato anche carbone attivo, viene aggiunto agli alimenti conferendo loro un colore nero. Questo additivo si ottiene dalla carbonizzazione e successiva purificazione di sostanze vegetali (es. legno, torba, gusci). Il carbone vegetale, vista la sua capacità di legarsi a determinate molecole, può ostacolare l'assorbimento di sostanze nocive, ma anche quello di sostanze necessarie per il nostro corpo come i micronutrienti (sali minerali e vitamine) oppure ostacolare l'efficacia di alcuni farmaci. Alimenti con questo tipo di aggiunta andrebbero quindi consumati solo occasionalmente.





pizza carbone attivo.jpg
  


Ricetta autunnale - Minestra di orzo e zucca

 minestra autunnale orzo e zucca.png

Voglia di movimento

Sopraceneri e Sottoceneri

MiniMove: muoversi, giocare e socializzare gratuitamente

MiniMove è un progetto della Fondazione IdéeSport indirizzato a bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori. La domenica pomeriggio, durante il periodo invernale, alcune palestre del cantone si trasformano in uno spazio aperto per muoversi, giocare e incontrarsi. L'entrata è gratuita, senza obbligo di frequenza, con angolo caffè per i genitori e una merenda equilibrata offerta.

Per ulteriori dettagli su luogo, date e orari consultate le pagine riguardanti i MiniMove presenti in Ticino: Bellinzona, Lugano e Mendrisio.

Memo - Progetto "Capriola"

Il 14 novembre si è conclusa con successo la prima edizione in Ticino di "Capriola - Movimento nei nidi dell'infanzia", progetto sviluppato all'interno del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" dell'Ufficio del medico cantonale. "Capriola" mira alla promozione del movimento nella prima infanzia ed è presente da numerosi anni anche nel resto della Svizzera. Nel corso del progetto, gratuito e della durata di circa un anno, sei nidi dell'infanzia hanno avuto l'opportunità di formare in maniera mirata il loro personale e di riorganizzare gli spazi della propria struttura, in modo da favorire il movimento dei loro piccoli ospiti. Al termine del percorso i nidi ABACO, Birba la Giraffa, Culla Baby Star, Il Delfino, Primi Passi IBSA e SUPSInido hanno ricevuto il marchio "Capriola". Congratulazioni per l'impegno e per gli ottimi risultati!




    capriola_20181206.jpg



Sito internet aha! - Allergie e intolleranze spiegate in modo semplice

Qual è la differenza tra allergie e intolleranze alimentari? Quali sono i fattori scatenanti? Come si manifestano? In cosa consiste una diagnosi e quali trattamenti si possono intraprendere? Il sito della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera con le sue numerose informazioni comprovate su allergie e intolleranze aiuta a fare un po' di chiarezza nella marea di informazioni, spesso persino contrastanti, su queste tematiche. Nello shop è anche possibile scaricare gratuitamente in italiano, francese e tedesco svariati opuscoli e schede informative.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.