Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 39, marzo 2020

La "Guida pratica all'alimentazione equilibrata e al movimento da 1 a 12 anni" è online

Già da qualche anno la "Guida pratica all'alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni" è a disposizione di genitori e professionisti che desiderano informarsi su queste tematiche. La guida, oltre a riassumere le raccomandazioni ufficiali, comprende esempi di menu giornalieri equilibrati e fornisce consigli pratici, dando risposte chiare a domande frequenti, quali ad esempio: come invogliare i bambini a mangiare frutta e verdura? Cosa proporre come merenda? Quanto dovrebbero muoversi i bambini ogni giorno? Come limitare lo zucchero? Da ora la guida è scaricabile gratuitamente dal sito del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria. È comunque sempre possibile ordinarne una copia cartacea gratuita via mail (dss-spvs@ti.ch) o per telefono (091 814 30 50).






guidaalimov.png



Ricetta invernale - Ceci al curry con riso integrale

curry di ceci1.png

Voglia di movimento

In movimento con la caccia al tesoro

Se cercate un modo divertente per passare una giornata in famiglia all'insegna del movimento, potreste provare a cimentarvi in un'avventurosa caccia al tesoro. Dei "preziosi tesori" sono nascosti nella regione del Locarnese e aspettano solo di essere trovati! Le tre cacce al tesoro, allestite dall'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, sono gratuite e attraverso domande e indizi vi guideranno alla scoperta di Locarno, Ascona e Tenero. Una sorpresa speciale spetta a chi risponderà correttamente a tutte le domande.

Maggiori informazioni, domande e mappe:

Memo - Un Pedibus costruito dai bambini

Alla scuola elementare di Melide il Pedibus è nato in modo spontaneo: una prima in Svizzera. Sono stati proprio gli allievi a chinarsi sulla questione del tragitto casa-scuola e a elaborare insieme alla docente delle soluzioni per percorrerlo a piedi, in compagnia e in modo sicuro. Partendo da semplici intuizioni, i bambini hanno costruito un progetto di mobilità a tutti gli effetti che ha coinvolto varie aree di studio previste dal programma scolastico. Inoltre, hanno avuto modo di rendersi conto dei benefici del movimento quotidiano e dell'importanza della sicurezza, condividendo quanto appreso anche con i genitori e le autorità comunali, che si sono impegnati a sostenere il progetto.

Maggiori informazioni, materiale e supporto rispetto a questo e altri progetti e laboratori del Pedibus: ticino@pedibus.ch




meglio a piedi_melide.jpg



Per approfondire - 31 piatti equilibrati tutti da gustare

Vorreste seguire un'alimentazione equilibrata ma non sapete cosa cucinare? Le 31 gustose ricette proposte sul sito della Società Svizzera di Nutrizione potrebbero esservi d'aiuto. Tutti i piatti presentati sono equilibrati e 6 di essi sono vegetariani. Nell'offerta sono comprese sia delle proposte tradizionali, sia altre più innovative. Le ricette sono spiegate passo per passo in modo seplice, sono dunque facilmente realizzabili da chiunque.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.