Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 41, maggio 2020

Da sapere - Pianificare con equilibrio e gusto

Pianificare i menu per una settimana permette di avere più equilibrio e varietà nell'alimentazione e meno sprechi. Se volete un aiuto, qui trovate una tabella da completare, proposte di menu per una settimana e svariate idee di merende. Tenendo presente il principio del piatto equilibrato, andate poi alla ricerca di ciò che avete a disposizione in dispensa, frigorifero e congelatore. Con un po' di fantasia, anche gli avanzi possono dar vita a gustosi piatti. Stufi dei soliti pasti? Create un menu a tema: una cena messicana o spagnola, una merenda scelta e preparata dai figli, un picnic da fare in terrazza o a casa, o un pranzo di un unico colore (es. insalata di carote gialle, risotto allo zafferano e uova al tegamino).




pianomenu.jpg



Colazione equilibrata - Pancake integrali con fragole e yogurt naturale

 pancake.png

Voglia di movimento

Il "cameriere"

Riunire vari oggetti non fragili (es. rotoli di carta igienica, calze, vasetti vuoti di yogurt). Un giocatore si mette in una posizione di sua scelta (es. seduto per terra con le gambe tese, a quattro zampe o in ginocchio). Gli altri giocatori cercano di piazzare in equilibrio sul primo giocatore quanti più oggetti possibili. Quest'ultimo deve poi svolgere un piccolo percorso (es. il giro del tavolo, uno slalom tra delle sedie) cercando di far cadere il minor numero di oggetti possibili. In seguito i giocatori si scambiano il ruolo.

La corsa delle palline di giornale

Formare una pallina per giocatore accartocciando dei fogli di giornale. Creare un percorso e all'arrivo costruire una torre con degli oggetti non fragili (es. bicchieri di carta, vasetti vuoti di yogurt). I giocatori appoggiano le rispettive palline di giornale sulla linea di partenza e con i piedi spingono avanti la pallina. Vince il giocatore che per primo taglia la linea del traguardo e abbatte la torre. Se non si ha spazio a sufficienza, i giocatori possono svolgere il percorso uno per volta e si cronometra il tempo.

Memo - Come avere frutta e verdura sempre a disposizione?

In questo periodo le nostre visite al supermercato sono diminuite. Spesso si parla di avere piccole scorte di alimenti a lunga conservazione, è possibile anche per frutta e verdura? La risposta è sì. Alcune varietà (es. carote, cavoli, mele), conservate correttamente, resistono più a lungo. Verdura e frutta surgelata sono un'ottima alternativa, scegliete però i prodotti al naturale, ovvero senza panna, condimenti, zucchero, ecc. E quelle in scatola? Per variare vanno bene, basta sciacquare la verdura prima di utilizzarla e optare per la frutta senza zuccheri aggiunti. Anche un bicchiere di spremuta o succo 100% frutta/verdura può contare come 1 delle 5 porzioni consigliate al giorno, come pure una piccola manciata di frutta secca non zuccherata (es. mele, albicocche, prugne).





verduresurg.jpg



Per approfondire - Pagine Facebook e Instagram del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Volete restare sempre aggiornati anche sugli altri temi della salute e del benessere? Seguite i profili Facebook e Instagram del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria. Troverete numerosi spunti di riflessione, curiosità e consigli basati su informazioni scientificamente fondate e affidabili, per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.