Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 42, agosto 2020

Da sapere - Alimentazione personalizzata 2.0?

Tra i diversi fattori che influenzano il sovrappeso troviamo anche la genetica. Viene dunque da pensare che un test genetico possa portarci a una dieta personalizzata con raccomandazioni più efficaci. Qui entriamo nell'ambito della nutrigenetica, scienza che studia come le variazioni genetiche influenzano la reazione agli alimenti nelle persone. Sappiamo ad esempio che la genetica è alla base della differente capacità di metabolizzare l'alcol. Ma è tutto così semplice? Attualmente mancano studi che mostrano chiaramente quali alimenti privilegiare in base ai geni. I test genetici ci dicono come dovrebbe funzionare il corpo ma non sempre questo corrisponde esattamente a ciò che succede nell'organismo. I consigli validi per la popolazione in generale rimangono quelli presentati qui. I geni sono dunque solo un pezzo del complesso puzzle che compone il nostro equilibrio.




 dna2.jpg



Ricetta estiva - Trota al cartoccio con bruschetta

trotabruschetta2.png

Voglia di movimento

Scopri il bosco

Un abete, uno scoiattolo, una formica rossa... Lasciamoci condurre dalle sagome delle specie presenti nella natura per fare movimento in modo divertente e scoprire il territorio. Nell'ambito della compagna nazionale "Diversità forestale", alla quale ha aderito il Dipartimento del territorio, sono stati allestiti otto percorsi per scoprire la biodiversità del bosco. In Ticino e nella Valle Mesolcina, da luglio a ottobre, i percorsi sono esposti nelle seguenti località: Lucomagno, Faido, Capriasca, Cevio, Lodano, Monteceneri, Soazza e San Bernardino. I percorsi verranno in seguito spostati in altre località per conoscere altre zone e la loro biodiversità.

Memo - bimbiatavola.ch

Il sito "bimbiatavola.ch", dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, riassume le principali informazioni sull'alimentazione dei più piccoli (0-3 anni). Qui troverete risposte a domande come: Quali sono i vantaggi dell'allattamento? Esistono alimenti meno indicati? Omogeneizzati già pronti o fatti in casa? L'alimentazione vegetariana e quella vegana sono indicate per i più piccoli? Come favorire l'accettazione di nuovi alimenti? Diverse informazioni si possono anche scaricare sotto forma di promemoria. Il sito è disponibile nelle tre lingue nazionali.




 babyfragola.jpg



Per approfondire - Libro "Cucinare sano alla portata di tutti"

Il libro, scaricabile gratuitamente qui, propone più di 60 ricette multiculturali con i sapori provenienti da ben 25 paesi. Ingredienti freschi e piatti semplici. Un invito a cucinare in modo sano, sperimentare nuovi piatti e costruire relazioni. Il libro è stato realizzato dal Dipartimento Salute e politiche sociali della provincia autonoma di Trento nell'ambito del progetto "Smuovi la salute".

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.