Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 43, dicembre 2020

Da sapere - Muoversi fa bene alla salute: sito hepa.ch

Muoversi fa bene sia al corpo sia alla mente. In particolare con l'arrivo del freddo però, pensieri come "Oggi non ho proprio voglia di muovermi" o "Fa troppo freddo per uscire" fanno capolino. Tuttavia, anche attività quotidiane come il pulire a fondo la casa o andare a scuola o al lavoro a piedi contano. Ma quindi quanto movimento dovremmo fare? Di che tipo? A quale intensità? Il sito hepa.ch della Rete svizzera salute e movimento ci aiuta a scoprirlo. Le raccomandazioni, suddivise per fascia d'età, sono scaricabili gratuitamente. Per ogni fascia d'età è inoltre presente un interessante video riassuntivo con le principali informazioni. Nella sezione "Consigli e idee per fare movimento a casa" troverete anche numerosi spunti di attività. Ogni occasione è buona per fare movimento e prenderci cura di noi!




orsonatale.png



Ricetta invernale - Lasagne di zucca, radicchio e noci

 lasagnazucca2.png

Voglia di movimento... Sulle rive del Lago Maggiore

Sentiero delle rive

Il sentiero delle rive è adatto alle famiglie e gode di un panorama da cartolina. Il percorso si snoda lungo le rive del Lago Maggiore e del fiume Verzasca, tra Tenero-Contra e Minusio. Ha una lunghezza di 4.5 km e un tempo di percorrenza di circa 1h30. È completamente aperto durante il periodo di chiusura dei campeggi (25 ottobre-25 marzo) ed è raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con l'automobile.

Maggiori informazioni e cartina: www.tenero-contra.ch

Centro sportivo nazionale della gioventù

A Tenero è presente il Centro sportivo nazionale della gioventù. Il Centro offre numerose infrastrutture per la pratica di svariate discipline sportive, per l'organizzazione di campi sportivi, corsi di formazione o manifestazioni. Ma non solo; il Centro è aperto, senza obbligo di riservazione, a tutte le persone che desiderano passeggiare lungo i viali immersi nel verde, fare jogging, nordic walking o inline skating.

Maggiori informazioni: www.cstenero.ch

Memo - Nuova edizione "Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento"

L'opuscolo e il pieghevole sull'alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sono disponibili in una nuova edizione, con layout più chiaro e contenuti aggiornati. Nelle pubblicazioni si spiega come mangiare equilibrato e sono presenti consigli pratici su come evitare determinati rischi per la salute. Qualche esempio? Durante la gravidanza non bisogna mangiare per due ma due volte meglio. Tra gli alimenti da evitare in gravidanza troviamo anche insalata e frutta pretagliate e confezionate, germogli e frutti di mare crudi o poco cotti. Si parla inoltre di alimentazione vegetariana e vegana, allergie e intolleranze e attività fisica. I materiali sono scaricabili o ordinabili gratuitamente da www.pubblicazionifederali.ch (nel riquadro di ricerca scrivere "alimentazione e gravidanza").




 
gravidanza3.png



Per approfondire - Sondaggio sulle abitudini alimentari in Svizzera durante il lockdown

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha pubblicato i risultati di un sondaggio sulle abitudini alimentari in Svizzera durante il lockdown della scorsa primavera. In generale ci sono stati dei cambiamenti di abitudini alimentari ma senza grandi sconvolgimenti; la maggior parte delle persone ha mantenuto le proprie abitudini. A livello di cambiamenti, gli intervistati hanno trascorso più tempo ai fornelli e hanno l'impressione di aver mangiato di più, soprattutto frutta e verdura, pane fatto in casa e snack dolci e salati. Inoltre, quasi la metà non era a conoscenza delle raccomandazioni legate alle scorte. I principali risultati sull'alimentazione, ma anche sul movimento e sulla salute in generale sono disponibili qui.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.