Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" n° 44, febbraio 2021

Da sapere - Merende e pranzi al sacco equilibrati

Bambini e ragazzi con buone abitudini alimentari e di movimento si sentono meglio e a scuola possono avere un miglior rendimento. Cosa mangiare quindi durante le pause o le gite scolastiche? Consultate i due flyer informativi sulle merende e i pranzi al sacco equilibrati elaborati nell'ambito del progetto "Raccomandazioni per l'alimentazione a scuola". I materiali sono in distribuzione a docenti, allievi e famiglie delle scuole dell'obbligo, ma sono anche disponibili per tutti gli interessati. È stato inoltre lanciato un concorso: chi invierà la foto di una merenda equilibrata potrà vincere una delle 100 borracce in palio. Maggiori informazioni: www.ti.ch/merende.




merendepranzi.jpg



Ricetta invernale - Frittata alle patate e cipolle, con insalata verde e barbabietole

 frittatapatacip.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Laghetto di Muzzano

La passeggiata attorno al laghetto, della lunghezza di circa 2 km, è ideale per le famiglie curiose di scoprire gli animali che vivono in questa area naturale protetta (es. rane, libellule, uccelli). Il percorso costeggia inizialmente il tracciato ferroviario nei pressi della fermata Cappella-Agnuzzo. Circonda in seguito il laghetto in senso antiorario per poi salire al paese di Muzzano. Una scalinata riporta sulle rive, dove si trova la "Casa del pescatore". Muzzano è raggiungibile sia con i mezzi pubblici, sia in auto.

Maggiori informazioni: www.ticino.ch

Sopraceneri - Giubiasco-Bellinzona

La passeggiata tra Giubiasco e Bellinzona "nord" lungo il fiume Ticino è pianeggiante e adatta a tutti. È possibile accedervi e concluderla in diversi punti. Ad esempio dalla stazione FFS di Giubiasco fino alla piscina comunale di Bellinzona, e ritorno, il percorso è lungo circa 7 km per la durata di 1h20. Dalla stazione ci si dirige inizialmente verso via Golena e continuando dritti si imbocca la strada sterrata che costeggia il canale Saleggi. Si può poi proseguire lungo questa strada o anche attraverso i sentieri del Parco della Golena, dove sono presenti un percorso vita, un parco giochi e tre bellissime aree frutto della recente sistemazione e rinaturazione del fiume Ticino.

Cartina: www.google.ch/maps

Memo - Alla scoperta di frutta e verdura usando i 5 sensi

Attraverso l'utilizzo dei sensi è possibile favorire nei bambini abitudini alimentari positive come il consumo di frutta e verdura. Come? Basta mettere della frutta e della verdura adatta a essere mangiata cruda in uno o più sacchetti non trasparenti. Inizialmente i bambini dovranno indovinare quale frutto o verdura si nasconde, usando solo il tatto. L'adulto taglierà poi dei pezzetti di frutta e verdura da far assaggiare. Come sono a livello visivo? Che odore hanno? Che rumore fanno quando si masticano? Qual è il loro gusto? L'adulto racconterà poi ai bambini l'origine di questi alimenti, quando è la stagione migliore per mangiarli, quali i loro benefici, ecc. Più i bambini familiarizzano con gli alimenti e più li assaggeranno e mangeranno volentieri. Numerose curiosità su frutta e verdura da raccontare ai bambini sono disponibili sul sito della campagna "5 al giorno".





fruttasorride.png



Per approfondire - Nuova edizione Tabella svizzera dei valori nutritivi

La nuova Tabella svizzera dei valori nutritivi contiene numerose informazioni sugli alimenti presenti nei supermercati svizzeri, in particolare, sulla loro composizione nutrizionale. Ad esempio: quanto pesa in media una melanzana? A quanti grammi corrisponde un cucchiaio da tavola di olio? Contiene più grassi la panna acida o il latte di cocco? Cos'è il Nutri-Score? L'opuscolo, disponibile attualmente solo in formato elettronico, rappresenta una fonte di preziose informazioni per i professionisti della salute e i consumatori. I valori nutritivi degli alimenti sono inoltre consultabili nella banca dati qui.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.