Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"
n° 45, maggio 2021

Da sapere - Lettura delle etichette

La lettura delle etichette ci permette di conoscere la composizione dei prodotti in commercio e di valutarli, così da scegliere con maggiore consapevolezza cosa consumare. Le informazioni presenti sull’etichetta, sono definite per legge e devono riportare ad esempio la lista degli ingredienti, gli allergeni, la data di scadenza, ecc. La lista degli ingredienti presente sugli imballaggi alimentari è riportata in ordine decrescente rispetto alla quantità: dall’ingrediente presente in maggiore quantità a quello presente in minore quantità. Per valutare un prodotto è quindi importante identificare quali sono i primi ingredienti riportati nella lista: se ad esempio in un prodotto da forno troviamo tra i primi ingredienti lo zucchero, questo alimento sarà da consumare con moderazione.




supermarket.jpg



Ricetta primaverile - Terrina di asparagi e tofu con insalata di asparagi e prosciutto crudo

 terrinaasparagietofu.png

Voglia di movimento - Idee di movimento da 0 a 6 anni

Il movimento è importante fin dalla tenera infanzia. I bambini più piccoli dovrebbero muoversi più volte al giorno ed evitare periodi di sedentarietà prolungati. Già dalla nascita i bambini hanno bisogno di movimento adeguato alla loro età. Dai 18 mesi e fino all’inizio della scuola, i bambini necessitano di muoversi almeno tre ore al giorno. L’ideale è diversificare le attività il più possibile, variando ad esempio l’ambiente di gioco (casa, bosco, parco giochi, ecc.), movimenti (correre, saltellare, ecc.), giocando da soli, in famiglia o con altri bambini, giocando in tutte le stagioni con quello che ci offre la natura. Spunti e idee di gioco per bambini da 0 a 6 anni (suddivisi per fasce d’età), si trovano sugli opuscoli "In movimento con i bimbi" del progetto Paprica.

Memo - Tandem - Merende equilibrate

Tandem, progetto coordinato da vari enti che si occupano di infanzia e gioventù, coinvolge le associazioni, gruppi e singoli che nel periodo delle vacanze scolastiche estive propongono attività destinate a bambini e giovani. Le proposte di attività sono raccolte sulla rivista Tandem - Spicchi di vacanza e alcune di queste propongono delle merende sane e gustose, aderendo al progetto “Merende equilibrate”, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” (Ufficio del medico cantonale e Promozione Salute Svizzera). Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione equilibrata anche durante le vacanze e il tempo libero.




tandem.png



Per approfondire - Anno internazionale della frutta e della verdura

Il 2021 è l'Anno internazionale della frutta e della verdura. La campagna lanciata dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, è un'occasione in più per ricordarsi di consumare quotidianamente 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, che con il loro contenuto di vitamine, fibre e sali minerali, sono alla base di un'alimentazione equilibrata. L’ideale sono tre porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno, prediligendo quelle di stagione, solitamente più gustose e con un impatto ambientale inferiore. Per ulteriori informazioni consultare la “Guida pratica all’alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni”.

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.