Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Febbraio 2022

MOVIMENTO

pedibus.png

Andare a scuola a piedi con il Pedibus

Come incentivare il movimento quotidiano nei bambini? Una possibilità è andare a scuola a piedi. Cominciare a farlo, lasciando la propria auto a casa, è anche un modo per ridurre il traffico nei pressi della scuola e aumentare la sicurezza, invogliando altri a fare altrettanto. In molti Comuni ticinesi sono attive le linee Pedibus, ovvero l’accompagnamento dei bambini sul percorso casa-scuola da parte di adulti. Il Pedibus funziona come un autobus a piedi, collegando diverse fermate sul tragitto verso scuola e nel ritorno. Potete facilmente verificare se esiste una linea Pedibus nel vostro Comune oppure potete crearne una nuova voi. Non sapete da che parte cominciare? Ci sono tante idee e risorse a disposizione per chi vuol prendere l’iniziativa. Forza, andare a scuola a piedi è economico, ecologico e divertente! Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Coordinamento Pedibus Ticino.

E GUSTO

zucchero_.png

Zucchero: meno se ne consuma, meglio è

Gli zuccheri aggiunti favoriscono la formazione di carie e il sovrappeso, nonostante questo in Svizzera se ne consumano in eccesso. Ma cosa sono gli zuccheri aggiunti? Sono gli zuccheri aggiunti agli alimenti in commercio (yogurt alla frutta, biscotti, barrette di cereali, ecc.) come ad esempio lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, il glucosio, il fruttosio e il miele. Per comprendere se in un alimento sono contenuti degli zuccheri aggiunti, si può leggere l’etichetta presente sugli alimenti. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il foglio informativo in lingua semplice “Zucchero: meno se ne consuma, meglio è” di Promozione Salute Svizzera oppure la versione più ampia “Zucchero: meno è meglio”, disponibile in 12 lingue. Questi opuscoli contengono varie informazioni pratiche e visive e consigli su come ridurre il quantitativo di zuccheri nella vita di tutti i giorni. 

Ricetta 

strudelverdure_.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

condivisione_pasti.png

Il gusto di stare insieme a tavola

Il momento del pasto è più del semplice consumo di pietanze, è un importante momento di compagnia e condivisione. Trascorrere un pasto piacevole, con tutte le generazioni di casa riunite alla stessa tavola, rafforza le relazioni. Le persone si trovano a condividere quello che hanno vissuto: gli adulti possono mostrare come fare raccontando la loro giornata e i bambini a loro volta racconteranno le loro storie ricche di emozioni, difficoltà e momenti più o meno belli. Inoltre, se bambini e giovani hanno imparato sin da piccoli a vivere bene questo momento, è più facile che vivranno un bel rapporto con il cibo. L’assaggio di pietanze nuove, se fatto in compagnia, sarà più facile e anche se non è proprio il piatto preferito, se è condiviso sarà più semplice assaggiarlo. Affinché mangiare assieme diventi un momento di relazione condivisa, è utile attuare dei piccoli accorgimenti, ricordando che gli adulti dovrebbero dare il buon esempio: durante il pasto i telefonini e gli altri supporti tecnologici sono posizionati lontani dal tavolo e spenti, così come la televisione non dovrebbe fare da sottofondo. Questo permette di dedicarsi meglio alle persone che si hanno accanto.



AGENDA

Alimentazione equilibrata e movimento...all'interno di un Centro!
12 marzo 2022
Formazione per Centri extrascolastici (Cemea e SPVS)
Iscrizioni



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.