Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Maggio 2022

MOVIMENTO

gioco_gesso.png

Gessi e nastro adesivo: quante possibilità!

Quanti giochi e percorsi si possono inventare con i gessi o del nastro adesivo sul piazzale! Qualche esempio?

  • Disegnare una striscia sulla quale camminare diventando funamboli. Esplorare modi diversi per attraversare questo "ponte stretto". Provare per esempio a mettere degli ostacoli lungo la via o a trasportare degli oggetti tenendoli con parti diverse del corpo. Se si è in due, come ci si può incrociare a metà strada?

  • Disegnare dei cerchi sul piazzale: questi sono sassi sui quali camminare per attraversare il fiume o macchie di vernice fresca da non calpestare!

  • Perché non riscoprire il "gioco della campana"? Oltre alla versione classica, si possono provare delle varianti, come il gioco della campana con coccodrilli

Questi semplici giochi aiutano ad allenare la coordinazione motoria, l'equilibrio ma anche la creatività e la capacità di risolvere i problemi, oltre alla socializzazione se si svolgono in compagnia. Tutti i giochi possono essere ricreati anche in casa, per esempio per un po' di movimento prima di fare i compiti. 

E GUSTO

acqua_limone.png

Estate e caldo intenso: ricordatevi dell'acqua!

L'unica bevanda essenziale è l'acqua: ai bambini si raccomanda di berne almeno 1 litro al giorno (da 6 dl a 1 litro a dipendenza dell’età, maggiori dettagli qui), mentre agli adulti da 1 a 2 litri al giorno. In estate, con il caldo, il fabbisogno di acqua aumenta, è dunque importante mantenersi idratati. Con un po’ di fantasia si possono creare delle gustose alternative: si può ad esempio aromatizzare l'acqua aggiungendo una fettina di limone o arancia oppure aggiungere all'acqua della frutta tagliata a spicchi o a cubetti (es. pesche, fragole), delle foglioline di menta o delle spezie come la cannella o lo zenzero. Durante l’estate, in periodo di caldo intenso, anche i lattanti necessitano di un’idratazione più frequente e sono necessarie alcune accortezze: maggiori informazioni qui.


frutta_verdura.png

5 al giorno: il nuovo sito

5 al giorno come 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate ogni giorno. Per festeggiare i suoi 20 anni di esistenza, il sito “5 al giorno” si presenta in veste totalmente rinnovata. Oltre a tante informazioni e suggerimenti, è presente un’intera sezione dedicata a gustose ricette. 5 al giorno è una campagna dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.  

Ricetta 

noodlestofuverdure.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

gioco_emozioni.png

Insieme si gioca, insieme si cresce

Il gioco è un mezzo d’apprendimento fondamentale per i bambini e parte integrante del loro sviluppo. Attraverso il gioco hanno la possibilità di apprendere strategie, di vivere varie situazioni, emozioni e interazioni sociali. Proporre quindi anche giochi che mettano alla prova le loro abilità e rischino di creare frustrazione in caso di perdita, non è necessariamente un male, ma palestra di vita. Non tutti hanno lo stesso bagaglio di esperienze e competenze nella gestione delle emozioni. Ogni bambino risponde diversamente davanti alla perdita e la competizione non è vissuta in maniera univoca da parte di tutti. La tensione, la competizione, la perdita al gioco sono tutti elementi che possono diventare esplosivi. Imparare a gestire emozioni come rabbia e frustrazione è un processo di crescita e vivere i fallimenti nel gioco, sia con la famiglia che con i compagni e amici, aiuta in questo percorso. Le emozioni che nascono da una sconfitta vanno affrontate e l’adulto può accompagnare, proponendo di riprovare, di parlarne e aiutando nella ricerca di un modo per ricominciare. Considerare il gioco come un “apprendistato” per la gestione delle emozioni pone anche il genitore in un altro ruolo, che da antagonista diventa allenatore di esperienza. Senza dimenticare il divertimento, che è il presupposto fondamentale del gioco. 



CONCORSO

Concorso: vuoi vincere una delle 5 bellissime borracce in palio?
Invia una mail a dss-movimentoegusto@ti.ch entro il 20 giugno 2022, indicando: nome, cognome e indirizzo completo. 
I vincitori saranno estratti a sorte il 21 giugno 2022 e avvisati personalmente.



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.