Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Agosto 2022

MOVIMENTO

bambina_balla_newsletter.jpg

Tante idee di movimento a scuola

Con la ripresa delle scuole, perché non inserire regolarmente dell’attività fisica durante le ore di lezione in classe? Con il programma Scuola in movimento è possibile! Sul sito si trovano tanti spunti, con video e istruzioni da scaricare. Le attività sono suddivise in diverse tipologie, come pause di movimento, esercizi di parkour all’interno dell’aula oppure esercizi di brainfitness. Per le classi che aderiscono al progetto, è possibile inoltre ordinare gratuitamente del materiale di movimento. Aumentando il movimento durante il tempo di scuola, bambini e ragazzi sono più equilibrati e motivati!

E GUSTO

merenda_newsletter.jpg

Merende gustose ed equilibrate? Si può!

Dopo una giornata di scuola è importante ricaricare le energie con una merenda equilibrata e gustosa. Una merenda dovrebbe essere sempre composta da acqua e da un frutto o una verdura. A seconda della fame e dell'attività, può essere completata da farinacei, latticini o una manciata di frutta a guscio. Esempi di merende? Frullato di latte e frutti di bosco oppure bruschetta con pomodori e pane tostato. Tante altre idee e molte informazioni utili su: www.ti.ch/merende

Ricetta

orzoinsalata.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

bambino_con_orso_newsletter.jpg

Emozioni: quando il bambino ha paura

La paura è un’emozione basilare e come tutte le emozioni fa parte di noi e della nostra quotidianità. Le emozioni sono risposte a stimoli rilevanti, ci segnalano qualcosa, per questo è importante imparare a conoscerle, a ri-conoscerle, a esprimerle e a gestirle. Si impara sin da piccoli ad accoglierle: genitori, amici e compagni di giochi sono ottimi allenatori. Anche se alcune emozioni sono più piacevoli di altre, ognuna ha una sua funzione essenziale. Come la paura, che già in tenera età emerge spesso quando confrontati con qualcosa di nuovo o con cui si ha poca esperienza, segnalando di fare attenzione. È bene imparare a riconoscerla, accoglierla, capirne i motivi e, col tempo, gestirla. Il primo passo è prenderne coscienza, riconoscendo quelle tipiche sensazioni fisiche e psicologiche che la preannunciano, come aumento del battito del cuore e del respiro, bocca secca, tensione muscolare (visibile anche sul viso), voglia di scappare, angoscia, disagio, ma anche l’enorme attenzione sul problema. 

È importante non sminuire una paura del bambino, anche se a un adulto può sembrare banale, ma accoglierla, rispettarla, comprenderla e, piuttosto, offrire aiuto per riconoscerla e imparare ad affrontare lo stimolo che l’ha generata. Si tratta quindi di ascoltarla, per poi affrontarla proponendo piccoli momenti di ambientamento, ma senza forzature. In questo modo il bambino potrà sperimentare con tranquillità e la paura lascerà spazio alla socializzazione con l’elemento temuto.



AGENDA

Giornata internazionale a scuola a piedi
16 settembre 2022
ATA Pedibus Ticino
Maggiori informazioni

Settimana mondiale dell'allattamento 
17-24 settembre 2022
Promozione allattamento al seno Svizzera
Maggiori informazioni

Alimentazione equilibrata e movimento...all'interno di un Centro!
1 ottobre 2022
Formazione per Centri extrascolastici (Cemea e SPVS)
Maggiori informazioni e iscrizioni

Giornata mondiale per la salute mentale
10 ottobre 2022
Diverse iniziative
Seguiteci su Instagram o Facebook

Nasce la rete per la promozione della salute nella prima infanzia
27 ottobre 2022
Evento
Maggiori informazioni e iscrizioni



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.