Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Novembre 2022

MOVIMENTO

gioco_nl.jpg

In casa: che movimento!

A volte capita di non poter uscire all’aria aperta, ma il bisogno di movimento può essere comunque stimolato. Ecco alcune idee per fare movimento in casa: 

  • Nascondino acqua-fuoco: scegliete un oggetto-tesoro che verrà nascosto in una stanza. Il cacciatore di tesori dovrà trovarlo ricevendo da voi alcuni indizi relativi alla distanza tra lui e il tesoro. “Acqua”: il tesoro è lontano, “Fuoco”: il tesoro è vicino. Variante: nascondete degli oggetti “intrusi”. 

  • Che mira!: costruite delle torri con dei contenitori vuoti (cartone del latte, scatole della pasta, ecc.) e abbattetele con delle palline ottenute appallottolando un giornale o un paio di calze. Variante: costruite un mostriciattolo di scatole con una bocca larga nella quale lanciare le palline. 

Con questi semplici giochi si favorisce lo sviluppo dell’orientamento, la collaborazione, la comunicazione, la mira, la concentrazione e la costruzione di progetti. Tutti i giochi possono essere ricreati all’esterno e con materiali naturali come pigne o sassolini. 

Per i più piccoli trovate ulteriori proposte qui.

E GUSTO

datteri1.jpg

Datteri e festività

I datteri, come spuntino energetico o ingrediente nelle ricette, fanno capolino sulle nostre tavole soprattutto in inverno. Per cambiare, all’interno di un’alimentazione variata e ricca di frutta e verdura fresca, anche questa piccola golosità può contribuire al raggiungimento delle 5 porzioni consigliate al giorno. Questo vale anche per altra frutta secca come albicocche, prugne, ecc. (senza zuccheri aggiunti). Pur non possedendo tutte le qualità di quella fresca, la frutta secca contiene preziose fibre alimentari, sali minerali e altre sostanze favorevoli alla salute. La quantità che corrisponde a una porzione è però minore, ne bastano 20-30 g, perché perdendo gran parte dell'acqua le sostanze nutritive risultano più concentrate.

reteprimainfanzia.png

Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

La prima infanzia, ovvero il periodo dalla gravidanza ai 4 anni circa, è una fase fondamentale per lo sviluppo dei più piccoli, in cui si creano le basi per una vita in salute. Sono anni emozionanti e ricchi di scoperte, ma anche di incertezze e preoccupazioni, per le quali servono informazioni chiare e affidabili. Da tempo il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) si impegna in tal senso con progetti a favore della prima infanzia e lo scorso 27 ottobre ha fatto un ulteriore passo lanciando la "Rete per la promozione della salute nella prima infanzia" con l'obiettivo di facilitare lo scambio e il coordinamento tra i servizi e i professionisti del territorio. In seno alla Rete sono previste attività di formazione, diffusione di informazioni, sviluppo di materiali e progetti sul territorio. Questo e altri progetti per la prima infanzia fanno parte del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, condotto dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Clicca qui per saperne di più.

Ricetta 

ceci_autunnali_umido.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

stanco_nl.jpg

Che noia!

Nella moltitudine di elementi che servono per avere uno sviluppo armonioso del corpo e della mente, ce n’è uno spesso sottovalutato, che però ricopre un ruolo importantissimo: la noia. Soprattutto in questo periodo storico dove la frenesia, l’iperconnessione e lo stress sono una quotidianità, bambini e giovani hanno bisogno di poter vivere questo stato di inattività fisica e mentale, perché è proprio durante questi momenti che possono elaborare e attingere a strategie per imparare a gestire la noia. Strategie fondamentali che fanno parte del bagaglio di competenze e che, una volta attivate, servono per affrontare la quotidianità e le sue sfide: fantasia, creatività, risoluzione dei problemi, gestione del tempo, ecc.  
Per uscire dallo stato di noia serve una spinta ‘interna’ (motivazione intrinseca): il bambino deve attivarsi da solo, senza l’aiuto di un adulto. Il ruolo dell’adulto è piuttosto quello di accompagnare il bambino, ad esempio nella riflessione per trovare soluzioni e possibili alternative. 
Permettere ai bambini di vivere la noia non significa però lasciarli a loro stessi. È importante bilanciare momenti dove sono guidati e quindi anche sollecitati con stimoli e proposte, con momenti in cui il bambino può sperimentare la noia e trovare da solo alternative per svagarsi.





calendario_nl.jpg

Calendario dell'avvento Salutepsi

Il “giocare” ha molteplici benefici sullo sviluppo dei bambini e delle bambine. Per sottolinearne l’importanza, nell’ambito della campagna Salutepsi.ch, è stato creato un simpatico calendario dell’Avvento rivolto principalmente alle famiglie con bambini piccoli. Il calendario è disponibile gratuitamente nelle farmacie, nei consultori genitore-bambino, nei progetti MiniMove e presso altri enti e servizi attivi nell’ambito della prima infanzia. Dal 1° dicembre, sul sito web saranno inoltre pubblicati quotidianamente gli approfondimenti tematici delle finestrelle aperte, oltre a spunti di gioco e disegni da stampare e colorare. Ma attenzione! Il gioco continuerà anche dopo l’avvento. Scoprite come su www.ti.ch/calendarioavvento.

CONCORSO

Partecipate al concorso del Calendario dell’avvento Salutepsi per vincere una fantastica borraccia! Stampate e colorate il disegno che si trova qui e seguite le istruzioni presenti sul sito. Avete tempo fino al 31 dicembre 2022, buona fortuna! 



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.