Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Febbraio 2023

MOVIMENTO

rit_equilibrio.jpg

Movimento e apprendimento

Il movimento stimola l’apprendimento. È quindi importante che bambini e ragazzi possano avere dei momenti di movimento durante la giornata, anche dopo scuola o in serata prima di svolgere i compiti. Qualche idea?

  • fare una passeggiata all'aria aperta

  • imitare un funambolo camminando in equilibrio su un muretto e variando direzione (avanti, indietro, lateralmente)

  • se in più persone, lanciarsi una pallina rimanendo in equilibrio su una gamba (per terra, su un cuscino o su una superficie instabile)

  • svolgere un percorso cercando di tenere in equilibrio un oggetto, come una gomma, su una parte del corpo (ad esempio sulla testa, sulla spalla o sul gomito)

Le attività in movimento aiutano a distendersi e concentrarsi. Se svolte in compagnia e all'aria aperta aggiungono divertimento e ossigenano la mente!
Altre idee sul sito di Scuola in movimento.

E GUSTO

rit_guida0-18.jpg

Guida all'alimentazione e al movimento dalla nascita ai 18 mesi

È disponibile la nuova Guida per futuri genitori e neogenitori con tante informazioni utili e consigli su allattamento, alimentazione complementare al latte e movimento per bambini dalla nascita ai 18 mesi. Sono presenti inoltre i contatti dei vari professionisti attivi sul territorio cantonale a cui ci si può rivolgere. La Guida è in vendita presso i Servizi di assistenza e cura a domicilio al prezzo di CHF 7.00. Per informazioni su come ottenerla clicca qui.  
La Guida è stata sviluppata dall’Ufficio del medico cantonale in collaborazione con il SACD Mendrisiotto e Basso Ceresio, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.


rit_sostenibile.jpg

Alimentazione sostenibile

Le scelte alimentari hanno un’influenza non solo sulla salute, ma anche sugli ecosistemi. Il bilancio ecologico degli alimenti aiuta a comprendere qual è l’impatto di un determinato prodotto sull’ambiente. Per calcolarlo, si tengono in considerazione quante emissioni sono state prodotte e quali risorse sono state utilizzate per far sì che un certo alimento giunga nei negozi e sulle nostre tavole. Più un prodotto consumerà risorse, più alto sarà il suo bilancio ambientale. In Svizzera quasi il 30% degli effetti negativi sull’ambiente è causato dall’alimentazione. Per un'alimentazione equilibrata e sostenibile, la Società Svizzera di Nutrizione ha elaborato i consigli FOODprints. Qualche esempio? Andare a fare la spesa spostandosi a piedi o in bicicletta, controllare la provenienza degli alimenti e acquistare solo le quantità di cibo necessarie.   

Ricetta 

torta_patate_porri_mela_formaggio_.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

rit_ecologia.jpg

Sensibilità... ecologica

Favorire la sensibilità ecologica e acquisire buone abitudini sin da piccoli, come privilegiare frutta e verdura di stagione, usare la borraccia con l’acqua del rubinetto, spegnere la luce quando si esce da un locale, gettare i rifiuti nel cestino, è importante e accompagnerà i bambini per tutta la vita. Spiegare e contestualizzare queste scelte, facilita la comprensione dei bambini, che si sentiranno utili e parte di un processo per la tutela del pianeta e li renderà degli adulti consapevoli e responsabili del mondo che li circonda. Un modo efficace per sviluppare questa sensibilità è fungere da esempio e coinvolgere i bambini in tutte le attività possibili, come scoprire insieme i materiali di cui sono fatti i rifiuti, facendo la raccolta differenziata e trasformandola in un gioco: “Di che cosa è fatto?”, “In quale contenitore lo butto?”. Adottare uno stile di vita più ecologico, oltre a rispettare l’ambiente, sostiene delle abitudini favorevoli alla salute, come preferire la mobilità lenta e spostarsi a piedi, in bicicletta, col monopattino e prediligere frutta e verdura locale e di stagione. Questa condivisione di buone abitudini e pratiche non gioverà solo all’ambiente, ma anche al legame tra l’adulto di riferimento e il bambino, rendendoli complici e responsabili in egual misura.



rit_autoefficacia.jpg

Autoefficacia: sviluppare la fiducia in sé stessi

L’autoefficacia è la fiducia che una persona ha nella sua capacità di compiere determinate azioni. È un processo che inizia durante l’infanzia, affrontando e superando con successo le situazioni che si incontrano. È importante dare ai bambini la possibilità di fare esperienza e anche di sbagliare, sostenendoli e incoraggiandoli, così da sviluppare e mantenere il senso di autoefficacia negli anni. L’autoefficacia ha un impatto sulla salute (fisica e mentale) e sui comportamenti, come ad esempio il mantenimento nel tempo di buone abitudini, ed è dunque importante coltivarla anche durante l’adolescenza. Nei video di Promozione Salute Svizzera trovate ulteriori informazioni su come svilupparla nei bambini e negli adolescenti

AGENDA

slowUp
23 aprile 2023
Manifestazione
Maggiori informazioni

Pomeriggio di studio sulla promozione della salute e l'intervento precoce a scuola
26 aprile 2023 
Scuola media di Camignolo
Formazione per docenti
Maggiori informazioni

Concorso "Agenda scolastica" sul tema della sostenibilità
Scadenza: 31 maggio 2023
Concorso
Maggiori informazioni



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.