|
Pedibus nella savana
“Pedibus nella savana” è un'attività che racconta il viaggio di un animale che si reca a scuola a piedi, nella quale si interpretano e mimano degli animali. Pensata per bambini e bambine tra i 3 e gli 8 anni, questa attività è adatta alle scuole e pronta all'uso: il materiale per svolgerla è gratuito e può essere richiesto scrivendo a ticino@pedibus.ch. Se necessario, Pedibus è a disposizione per lo svolgimento dell’attività. Pedibus fa parte del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
|
|
Merende equilibrate? Anche in vacanza si può!
Quasi 100 attività estive hanno aderito a "Merende equilibrate", il progetto promosso da Tandem-Spicchi di vacanza. Partecipando al progetto gli organizzatori delle attività si impegnano a offrire merende sane e gustose durante i momenti di svago e del tempo libero. Una merenda equilibrata si compone da acqua, verdura e/o frutta, ed eventualmente da un farinaceo, un latticino o frutta a guscio non salata. Idee di merende su www.ti.ch/merende o sull'inserto della rivista "Tandem". "Merende equilibrate" è un progetto del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
|
|
La routine della nanna
Il sonno è fondamentale per la salute e il benessere, sia fisico che mentale. Per i bambini è raccomandato dormire tra le 9 e le 14 ore al giorno, a seconda dell'età. Per facilitare il momento di andare a dormire e favorire il sonno, è utile costruire una routine serale, un “rituale della nanna”. Innanzitutto è opportuno creare un ambiente confortevole e adatto al sonno, in una stanza silenziosa.
Il "rituale della nanna" dovrebbe includere attività tranquille, come leggere un libro, ascoltare una canzone o della musica rilassante, essere cullati e coccolati. Sono momenti rassicuranti che regalano emozioni preziose, rafforzando il legame tra adulto e bambino. Andrebbero evitate, invece, attività che comportano l'utilizzo di uno schermo (televisione, tablet, videogiochi) o troppo stimolanti (ballare, giochi di movimento, ecc.). Siamo tutti diversi e ciò che funziona per uno potrebbe non essere efficace per qualcun altro. Con pazienza e sperimentazione, si può trovare la soluzione più adatta alla propria famiglia.
|