veterinario_intestazione.png

Comunicazione 21 settembre 2016



Prevista abolizione corsi OPAn

Come riportato recentemente dai media, il 19 settembre 2016 il Consiglio Nazionale ha deciso, in qualità di seconda Camera (con 93:87 voti e 5 astensioni), di abolire l’obbligo dei corsi per i detentori di cani prescritto dall’Ordinanza federale sulla protezione degli animali (attestato di competenza). Il Consiglio degli Stati aveva già approvato in precedenza la mozione Noser (PLR/ZH). 

Ricordiamo che il Consigliere agli Stati Ruedi Noser ha depositato il 18 marzo 2016 una mozione in base alla quale "Il Consiglio federale è incaricato di abolire l'obbligo per i detentori di cani di conseguire l'attestato di competenza."  [link]

Per l’attuazione della decisione parlamentare occorrono modifiche delle rispettive ordinanze e segnatamente dell'articolo 68 OPAn. La competenza decisionale è del Consiglio Federale. Dalle informazioni ricevute dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), l’entrata in vigore delle modiche non avverrà prima del 1° gennaio 2017. Nel frattempo rimangono in vigore le attuali disposizioni. 

Questa modifica non comporta conseguenze per la Legge sui cani, che resta integralmente in vigore. Non vi sono quindi cambiamenti riguardo ai corsi obbligatori per la tenuta dei cani delle razze soggette all'obbligo di autorizzazione.



Ufficio del veterinario cantonale





Ufficio del veterinario cantonale
Via Dogana 16
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 41 00
fax +41 91 814 44 44

dss-uvc@ti.ch

ti_bottom_filetto-def316.png