veterinario_intestazione.png

Comunicazione ai Comuni, settembre 2016

Tassai sui cani; raccolta animali



Tassa sui cani 2016; riversamento della quota parte al Cantone

In applicazione alla Legge sui cani, anche nel 2016 i Comuni hanno provveduto alla riscossione della tassa annuale sui cani. Come previsto dall'art. 4 della legge, la quota parte di fr. 25.-- va riversata al Cantone. A questo riguardo invitiamo le Cancellerie comunali a compilare il "Formulario per il riversamento della tassa sui cani 2016 al Cantone", pubblicato sulla nostra pagina internet:

link al formulario

Precisiamo che sul medesimo formulario dev'essere indicato anche l’importo della quota parte inerente eventuali tasse arretrate (anni scorsi) e incassate dopo il 31 ottobre 2015.

Il formulario originale dev’essere spedito al nostro ufficio entro il 10 novembre 2016, in modo da poter procedere all’addebito dell’importo, calcolato sul numero delle fatture incassate, attraverso il conto corrente Stato/Comune.



Raccolta animali da compagnia deceduti e di ignota proprietà

In base all’art. 8 della Legge di applicazione all’Ordinanza federale concernente l’eliminazione dei rifiuti di origine animale dell’ 8 marzo 1995 (LAOERA), i Comuni hanno il compito di provvedere alla raccolta delle carcasse di animali di ignota proprietà e della loro consegna ai centri regionali.

In base alle disposizioni dell'Ordinanza federale sulle epizoozie, tutti i cani devono essere contrassegnati con microchip al più tardi entro i tre mesi di età e in ogni caso prima di essere ceduti a terzi. L'identificazione dei gatti è invece facoltativa e molti proprietari vi provvedono su base volontaria.

La perdita di un animale d’affezione rappresenta generalmente un’esperienza dolorosa per il suo detentore e per l’intero nucleo familiare. Talvolta capita che un animale scompaia improvvisamente senza lasciare traccia.

Grazie alla presenza del microchip è possibile, nel caso venga ritrovato il corpo di un animale da compagnia, risalire al relativo proprietario.

Un recente atto parlamentare (mozione Ramsauer 25.01.2016) invita a predisporre misure che consentano, in questi casi, di informare il proprietario dell'animale scomparso. L'obiettivo è condiviso dal nostro ufficio ed è raggiungibile con i seguenti provvedimenti di facile applicazione:

  1. ricerca sistematica della presenza di un microchip mediante l'apposito lettore in dotazione ai Comuni (solo conoscendo il numero di microchip è possibile risalire al proprietario dell'animale);

  2. per i cani: ricerca online del proprietario attraverso la banca dati Amicus;

  3. per i gatti ed altri animali da compagnia: ricerca del proprietario attraverso la banca dati ANIS (è valida la password precedentemente in uso, ripresa da Amicus a partire dal 01.01.2016).


Si ricorda che animali singoli di peso inferiore a 10 kg possono essere sotterrati su un sedime privato, per es. nel giardino di casa (art. 25 cpv. 1 lett. d OESA).

Esiste inoltre la possibilità, per chi lo desiderasse, di fare incenerire il proprio animale presso un'azienda autorizzata (es. La Fenice SA, Cadro nel Cantone Ticino).



Ufficio del veterinario cantonale





Ufficio del veterinario cantonale
Via Dogana 16
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 41 00
fax +41 91 814 44 44

dss-uvc@ti.ch

ti_bottom_filetto-def316.png