veterinario_intestazione.png

Comunicazione ai Comuni, 18 novembre 2016

Influenza aviaria H5N8; animali e inverno



Influenza aviaria H5N8

Negli scorsi giorni gli organi di informazione hanno dato ampio risalto all'apparizione dell'influenza aviaria nelle regioni del lago di Costanza e del lago Lemano. Ad essere colpiti sono stati finora uccelli selvatici acquatici, ma nessuna tenuta di pollame domestico.

Il ceppo virale isolato in laboratorio appartiene al sierotipo H5N8. Si tratta di un virus molto contagioso per gli uccelli, sia selvatici che domestici (nel frattempo è stato rilevato in Austria, Germania, Olanda, Danimarca, Ungheria, Croazia e in alcuni paesi extraeuropei). In base alle conoscenze attuali non risultano casi di trasmissione all'uomo.

L'elevata contagiosità del virus e le gravissime conseguenze in caso di trasmissione ai volatili domestici hanno indotto l'Ufficio federale della sicurezza alimentare di veterinaria (USAV) ad emanare, il 16 novembre 2016, un'ordinanza che obbliga i detentori di pollame a prendere le misure necessarie per evitare un contatto degli animali con uccelli selvatici. Le misure sono valide su tutto il territorio nazionale.

LINK: Sito internet UVC H5N8

Quali compiti spettano ai Comuni?

Censimento tenute di volatili domestici

L'elenco completo e aggiornato di tutte le tenute di volatili domestici è indispensabile per poter informare direttamente i detentori di animali e ordinare misure di polizia epizootica in caso di necessità, come nel caso di contagio del pollame domestico.

Questo censimento viene effettuato annualmente dalla Sezione agricoltura (SAgr), ma la qualità dei dati raccolti, allo stato attuale, non è soddisfacente (nuovi detentori non ancora registrati, detentori che non hanno risposto all'indagine). Per questo motivo la SAgr invierà nei prossimi giorni a tutte le cancellerie comunali un elenco dei detentori di pollame per una verifica, affinché i dati vengano se del caso aggiornati e completi. I detentori che non figurano nell'elenco devono essere annunciati, tramite le cancellerie comunali, attraverso un semplice formulario on-line pubblicato sul nostro sito (password: aviaria):

LINK: Formulario on-line per il completamento del censimento


Controlli sulla tenuta del pollame al riparto degli uccelli selvatici

L'art. 7 della Legge cantonale sulle epizoozie (LCE) prevede che "I Municipi vigilano sull’osservanza della legislazione sulle epizoozie o dei provvedimenti in materia ordinati dalle Autorità competenti nel comprensorio comunale".

In questa fase riteniamo opportuno porre l'accento sulla sensibilizzazione dei detentori di pollame e sul richiamo al loro senso di responsabilità. In questo senso l'autorità comunale può fornire un prezioso contributo, per esempio attraverso contatti diretti con le persone interessate. Eventuali richieste di autorizzazione a costruire di carattere provvisorio dovranno essere concesse in modo agevolato e in tempi rapidi, considerato prioritario l'obiettivo di sanità animale e il carattere temporaneo delle misure in vigore (termine 31 gennaio 2017).

Se la situazione epidemiologica dovesse evolvere in senso negativo, ad esempio con il ritrovamento di uccelli selvatici infetti nel nostro cantone, sarà indispensabile un controllo capillare sull'osservanza dell'Ordinanza USAV del 16.11.2016, in applicazione dell'art. 7 LCE. In questo caso le inadempienze dovranno essere notificati al nostro ufficio per le misure sanzionatorie previste dalla legislazione sulle epizoozie.

Precisiamo che già in questa fase il nostro ufficio procederà direttamente al controllo delle aziende di pollicoltura che detengono un numero elevato di animali (oltre 100 unità).

Tenuta degli animali da reddito in inverno


Con il sopraggiungere della stagione fredda molti cittadini si rivolgono al nostro ufficio per segnalare tenute di animali da reddito ritenute non conformi alla legislazione sulla protezione degli animali.

Per poter interpretare correttamente le situazioni abbiamo pubblicato sul nostro sito un contributo dedicato a questo tema con degli esempi pratici. Riteniamo opportuno segnalare alle autorità comunali il link:

LINK: animali e inverno

A tale riguardo rammentiamo che in base all'art. 5 della Legge cantonale sulla protezione degli animali "nelle rispettive giurisdizioni comunali, i Municipi [...] vigilano sull’osservanza della legislazione in materia di protezione degli animali ed eseguono i provvedimenti ordinati dalle competenti autorità cantonali."

Una collaborazione da parte delle autorità comunali a questo riguardo è molto importante, sia a livello di informazione e sensibilizzazione dei detentori di animali, sia per una segnalazione documentata al nostro ufficio di eventuali casi di infrazione all'OPAn. 



Ufficio del veterinario cantonale





Ufficio del veterinario cantonale
Via Dogana 16
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 41 00
fax +41 91 814 44 44

dss-uvc@ti.ch

ti_bottom_filetto-def316.png