Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

mg-intestazione_mg_nl.png

Newsletter "Programma alimentazione equilibrata e movimento"
n° 33, agosto 2018

Da sapere - Bevande vegetali

Le bevande vegetali, come quelle a base di cereali, soia o mandorle, sono sempre più richieste. Hanno un aspetto simile al latte per quanto riguarda la consistenza, il colore e il loro impiego e per questo vengono erroneamente chiamate "latte di soia, riso, ecc.". In realtà, però, non possono essere comparate al latte vaccino. Le bevande a base di riso, per esempio, hanno un tenore di grassi e proteine inferiore e contengono più carboidrati, mentre quelle a base di soia hanno un tenore di proteine comparabile al latte vaccino ma meno carboidrati e grassi. I prodotti vengono spesso arricchiti di calcio e vitamine (es. vitamine B12 e B2) per compensare i bassi livelli di queste sostanze. In commercio, inoltre, si trovano delle varianti zuccherate e aromatizzate (es. alla vaniglia, al cacao), al momento dell'acquisto si consiglia dunque di verificare l'etichetta alimentare presente sul prodotto.






lattevegetale.jpg



Ricetta estiva - Insalata di bulgur mediterranea

 bulgurmediterranea2.png

Voglia di movimento

Sottoceneri - Collina di Carona

La passeggiata parte dal nucleo di Carona e ha un tempo di percorrenza di circa 3h. Un largo e pianeggiante sentiero tra i boschi, percorribile in poco più di un'ora, conduce all'Alpe Vicania. La passeggiata prosegue poi girando attorno al Monte Arbostora e raggiunge nuovamente Carona. Lungo il percorso sono possibili alcune deviazioni per raggiungere vari luoghi di interesse. Inoltre, a Carona c'è la possibilità di visitare il Parco San Grato, dove sono presenti numerosi sentieri tematici di varie lunghezze. 

Maggiori informazioni: www.ticinotopten.ch

Sopraceneri - Sentierone della Verzasca - Tratta Bivio Corippo-Ganne (Brione)

La parte centrale del "Sentierone della Verzasca" è percorribile in circa 3h. Dal Bivio di Corippo (fermata autopostale) la passeggiata procede pianeggiante fino a Lavertezzo. Si prosegue poi verso Brione lungo il "Sentiero per l'arte", dove si intravedono alcune sculture di artisti contemporanei. Da Ganne (frazione di Brione) è possibile tornare con i mezzi pubblici al punto di partenza. Grazie alla presenza di altre fermate dei mezzi pubblici lungo il percorso, è possibile interrompere la passeggiata anche prima (a Lavertezzo o Motta).  

Maggiori informazioni: www.ticinotopten.ch

Alla scoperta dell'Arcipelago Gnamm - Viaggio nel mondo dell'alimentazione equilibrata

"Alla scoperta dell'Arcipelago Gnamm" è un materiale didattico di educazione alimentare, indirizzato ai bambini delle elementari, che tratta in modo semplice e divertente le tematiche dell'alimentazione equilibrata e del movimento. Il materiale è composto da un racconto (+ CD con le immagini), un gioco di società e diverse schede didattiche. Attraverso il racconto e le schede didattiche i bambini imparano a suddividere gli alimenti nei diversi gruppi alimentari e le proprietà di ognuno. In seguito, attraverso il gioco di società, apprendono come si compone un piatto equilibrato. I docenti hanno a disposizione un quaderno teorico che presenta il materiale e fornisce informazioni di base sull'alimentazione equilibrata. Il materiale può essere ordinato al costo di 25 CHF al Centro di risorse didattiche e digitali di Bellinzona (decs-cerdd@ti.ch oppure tel. +41 91 814 63 11).




    arcipelago.png



Eventi - Domenica 9 settembre 2018 "Sportissima"

Domenica 9 settembre avrà luogo la quattordicesima edizione di Sportissima, evento gratuito e non competitivo in favore dello sport e dell'attività fisica per tutti. Tra le 9:30 e le 17:00 chi lo desidera potrà recarsi nelle sette località partecipanti di Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra, dove avrà l'opportunità di provare un centinaio di attività sportive. Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria proporrà una merenda equilibrata, dei divertenti tappetoni elastici per bambini e numerosi materiali e informazioni utili sull'alimentazione e il movimento.

Maggiori informazioni: www.ti.ch/sportissima

separatore_bottom.png

Newsletter redatta nell'ambito del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" (4 numeri all'anno). Il Programma è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera. La presente e le precedenti newsletter sono disponibili sul sito www.ti.ch/movimentoegusto, sezione "Newsletter".

Con il sostegno di

gfs_logo.jpg



Vorrei iscrivermi a questa newsletter.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Orico 5
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute
ti_bottom.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.