cover_nl_infosocialita.jpg

15.11.2022

Gentili Signore,
Egregi Signori,

con la newsletter di novembre vi ricordiamo in particolare due importanti ricorrenze: la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), in occasione delle quali anche nel nostro Cantone saranno organizzate diverse iniziative.

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

20 novembre – Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Domenica 20 novembre 2022 avrà luogo l’evento “All’infanzia i suoi diritti!”, organizzato dalla Città di Mendrisio in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), Rete Infanzia Mendrisio, l’Associazione Progetto Genitori e l’Associazione La casa sull’albero.

  • Alle 10.00, presso LaFilanda di Mendrisio: discussione e confronto sul tema “Quali le risorse a disposizione della comunità per favorire il benessere di bambine e bambini? Investiamo nel nostro futuro.”
  • Dalle 14.00 presso “La casa sull’albero” e la palestra scolastica di Rancate: pomeriggio animato per bambine e bambini

Maggiori informazioni: www.mendrisio.ch; locandina dell’evento.

Mercoledì 16 novembre 2022, dalle 09.00 alle 11.00 presso il Palacinema, la Città di Locarno celebrerà la Giornata con un momento di festa insieme ai bambini della Scuola elementare dei Saleggi, accompagnati dai loro docenti. La celebrazione sarà anche l’occasione per organizzare un momento formale in cui alle autorità comunali verrà ufficialmente consegnata la certificazione “Locarno Comune amico dei bambini” dai rappresentanti di UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Maggiori informazioni: www.locarno.ch.

In occasione della Giornata UNICEF invita inoltre bambini, amici, famiglie e scuole a partecipare alla campagna donazioni “Settimana delle stelle”, che si svolgerà dal 20 novembre fino a Natale. Singoli e gruppi possono segnalare le proprie idee e ordinare il materiale per sostenere la propria iniziativa di raccolta.

Maggiori informazioni: www.kidsunited.unicef.ch

16 giorni di attivismo contro la violenza di genere

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno il Cantone Ticino aderisce per la prima volta alla campagna mondiale “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, promossa dalle Nazioni Unite. Per l’occasione saranno organizzati diversi eventi e iniziative inerenti al tema.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili sul sito www.ti.ch/violenza.

Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

La prima infanzia, ovvero dalla gravidanza ai 4 anni circa, è una fase fondamentale per lo sviluppo dei più piccoli in cui si creano le basi per una vita in salute. Sono anni ricchi di scoperte ma anche di preoccupazioni, per le quali servono informazioni affidabili. Da tempo il DSS sostiene progetti a favore della prima infanzia tramite il Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” condotto dal SPVS. Un ulteriore passo è stato fatto lo scorso 27 ottobre, giorno in cui il DSS ha lanciato la “Rete per la promozione della salute nella prima infanzia” per facilitare l’interconnessione tra i servizi e i professionisti del territorio.

Per saperne di più: www.ti.ch/reteprimainfanzia.

Prossimi incontri del ciclo “Figli in crescita, adulti in gioco”

La Conferenza cantonale dei genitori (CCG) promuove un ciclo di incontri gratuiti, rivolti a tutti gli adulti (genitori, insegnanti, educatori) che desiderano mettersi in gioco nell'educazione dei giovani, per affrontare alcuni tra i temi più importanti che riguardano preadolescenza e adolescenza.
Prossimi appuntamenti:

  • Martedì 22.11, ore 20.00, online Allievi con difficoltà scolastiche: momento informativo per i genitori
  • Giovedì 24.11, ore 20.00, online – Uno sguardo al consumo e all’abuso di sostanze nei giovani d’oggi

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.genitorinforma.ch; info@genitorinforma.ch.

23 novembre – Convegno “La Comunità che si prende cura di sé. Quale ruolo per enti, associazioni e servizi del territorio?”

Mercoledì 23 novembre 2022, dalle 14.00 alle 18.000 presso il Mercato Coperto di Mendrisio, si terrà un momento di riflessione sui possibili sviluppi del nuovo orizzonte del welfare di comunità in Ticino. Questo approccio innovativo mira a creare connessioni tra attori per promuovere la partecipazione dei cittadini alla co-costruzione di benessere collettivo e coesione territoriale, garantendo sicurezza e protezione sociale in una cultura di solidarietà. L’evento è promosso dalla Città di Mendrisio in collaborazione con la SUPSI.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.supsi.ch/go/conferenza-comunita.

28 novembre – Tavola rotonda sulla custodia alternata, disponibile il programma definitivo

È ora disponibile il programma definitivo dell’evento “Custodia alternata: tempo di un primo bilancio in Ticino?”, organizzato dall’Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite con il sostegno dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS e promosso in collaborazione con SUPSI DEASS.

L’evento si svolgerà a Rivera il 28 novembre 2022, dalle 13.30 alle 19.00.

Maggiori informazioni e iscrizioni: info@famigliemonoparentali.ch.

29 e 30 novembre – Spettacolo benefico di ATFA con Daniele Finzi Pasca

Il 29 novembre al Cinema Teatro di Chiasso e il 30 novembre al Teatro di Locarno, l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA) organizza uno spettacolo benefico durante il quale andrà in scena “Icaro”, scritto, diretto e interpretato da Daniele Finzi Pasca. Il ricavato dell’evento sarà totalmente devoluto all’ATFA, che dal 1981 promuove la cultura dell’affido familiare ed è sempre alla ricerca di nuove famiglie interessate ad accogliere temporaneamente un minore in difficoltà.

Maggiori informazioni: www.atfa.info

4 dicembre – Proiezione del documentario “Al centro dei giovani” 

Domenica 4 dicembre 2022, alle 16.30 presso il Cinema Lux di Massagno, la Fondazione Weak Ends organizza la proiezione del documentario “Al centro dei giovani”, del regista Stefano Ferrari.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.weakends.ch; info@weakends.ch; locandina.

12 dicembre – Simposio “Tutti facciamo Qualità!”

Lunedì 12 dicembre 2022, dalle 08.45 alle 16.45 presso lo Spazio Aperto di Bellinzona, si terrà un simposio sulla qualità nell’accoglienza per l’infanzia. L’evento organizzato da kibesuisse e da ATAN (Associazione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana) in collaborazione con l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS – è rivolto a tutti gli operatori attivi nelle strutture e nei servizi di accoglienza della Svizzera italiana.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.kibesuisse.ch.

15 dicembre – corso Equi-lab “Gravidanza e maternità: diritti, doveri e buone pratiche”

Giovedì 15 dicembre 2022, dalle 13:30 alle 15:00, avrà luogo il corso online organizzato da Equi-Lab “Gravidanza e maternità: diritti, doveri e buone pratiche”. Il corso intende illustrare i comportamenti corretti da parte del/la datore/datrice di lavoro e della lavoratrice durante la gravidanza, anche attraverso la trattazione di casi pratici. Nello specifico si parlerà di:

  • Protezione della maternità nella legge;
  • Divieto di discriminazione (assunzione, licenziamento);
  • Il congedo di maternità;
  • Il congedo di paternità;
  • L’allattamento;
  • Buone pratiche.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch.

Calendario dell'Avvento 2022 – Salutepsi 

Il “giocare” ha molteplici benefici sullo sviluppo dei bambini e delle bambine. Per sottolinearne l’importanza, nell’ambito della campagna “Salutepsi.ch”, è stato creato un simpatico calendario dell’Avvento rivolto principalmente alle famiglie con bambini piccoli. Il calendario è disponibile gratuitamente ad esempio nelle farmacie, nei consultori genitore-bambino, nei progetti MiniMove.
Dal 1° dicembre, sul sito web saranno inoltre pubblicati quotidianamente gli approfondimenti tematici delle finestrelle aperte, oltre a spunti di gioco e disegni da stampare e colorare. Ma attenzione! Il gioco continuerà anche dopo l’avvento. Scoprite come su www.ti.ch/calendarioavvento.

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.