cover_nl_infosocialita.jpg

25.01.2023

Care lettrici e cari lettori,

con la newsletter di gennaio abbiamo il piacere di segnalarvi alcuni eventi, progetti e proposte formative per i primi mesi di questo nuovo anno. 

Un caro saluto,
Il team Infosocialità  

26 gennaio 2023 – Incontro online "Figli di Internet, come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale" 

Giovedì 26 gennaio, dalle 20.00, si terrà online l'incontro "Figli di Internet, come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale", parte del ciclo "Figli in crescita, adulti in gioco" proposto dalla Conferenza Cantonale dei genitori. Saranno trattate le principali 
tematiche relative all’uso della rete da parte dei giovani e delle giovani e alle possibili criticità. 

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.genitorinforma.ch 

Empa-ti nei centri di socializzazione "Educare con empatia" – Nuove date

Come relazionarci con i nostri figli? Come aiutarli a gestire la rabbia e altre emozioni forti? Come affrontare i conflitti? Come aiutare i figli a diventare adulti consapevoli, che vivono bene con se stessi e con gli altri?

Riprendono gli incontri nei centri di socializzazione organizzati dall'associazione Empa-ti e indirizzati a genitori e familiari di bambini e bambine da 0 a 3 anni: 

  • Bellinzona: 15 febbraio, 29 marzo, 19 aprile, 26 aprile

  • Il Boschetto Locarno: 27 febbraio, 6 marzo, 20 marzo, 3 aprile

  • Monte Carasso, in collaborazione con "Mammeperamiche": 23 marzo, 27 aprile, 25 maggio

  • Mendrisio: 28 febbraio, 7 marzo, 14 marzo, 21 marzo

I dettagli e i materiali informativi saranno presto disponibili sul sito www.empa-ti.org. Saranno inoltre pubblicate le date degli incontri che si terranno a Lugano e al centro di socializzazione di Monte Carasso.

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Volontariato Ticino – Calendario del primo semestre 2023

È ora disponibile il calendario per il primo semestre dell'anno delle proposte formative della Conferenza del volontariato sociale (CVS) dedicate a volontari e volontarie, responsabili di associazioni, coordinatori e coordinatrici: 

  • Aiuto! …non so come aiutare! Come sostenere le persone nei momenti difficili della vita:
    13 marzo

  • Volontari si diventa - Incontro di introduzione all’attività volontaria: 25 marzo 

  • Ascolto attivo e gestione dei conflitti nei gruppi: 4 e 11 marzo 

  • Project management per il no profit: 17 e 24 aprile, 8 e 15 maggio

  • Creare e gestire un gruppo di auto-aiuto: 22 aprile, 6 e 13 maggio

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.volontariato-ticino.ch 

Nuove proposte di ATA Pedibus: Pedibus Trail e Pedibus nella Savana

Il Coordinamento Pedibus Ticino presenta due nuove attività di movimento che si inseriscono in un più ampio progetto di sensibilizzazione rivolto ai Comuni e alle scuole. 

Pedibus Trail è un percorso da fare a piedi seguendo dei cartelli con domande che racchiudono i valori del Pedibus e della mobilità dolce. Salute, temi sociali, movimento, sicurezza e ambiente sono i temi toccati dal Trail. Questa attività viene proposta ai Comuni con lo scopo di raggiungere le famiglie che abitano sul territorio. Possono richiedere gratuitamente il materiale anche scuole e assemblee dei genitori. 

Pedibus nella savana è invece un’attività da fare in palestra, una storia “in movimento” per bambini e bambine del 1° e del 2° ciclo che racconta il viaggio di un “Pedibus nella savana”. Tutto l’occorrente per l’attività è fornito dal coordinamento cantonale. 

Maggiori informazioni: www.pedibus.ch

Caterina Bassoli, coordinatrice Pedibus Ticino,
ticino@pedibus.ch, Tel. 076 801 16 51
Corine Kibora, coordinatrice Pedibus ATA,
corine.kibora@ate.ch, Tel. 079 730 60 75

Pro Juventute cerca "Consulenti qualificati" 

Pro Juventute, la più grande fondazione Svizzera a favore dei bambini e dei giovani, gestisce da anni a livello nazionale il 147, linea di ascolto, di consulenza e aiuto per bambini e adolescenti, la consulenza per genitori e quella per monitori.

Per potenziare il suo team “Consulenza Svizzera Italiana” Pro Juventute è alla ricerca di "Consulenti qualificati" (10-30%, retribuzione oraria).

Maggiori informazioni: www.projuventute.ch

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.