cover_nl_infosocialita.jpg

21.02.2023

Care lettrici e cari lettori,

i primi mesi del 2023 si presentano ricchi di progetti, eventi e iniziative. Con la newsletter di febbraio abbiamo il piacere di consigliarvene alcuni da segnare in agenda per le prossime settimane. 

Un caro saluto,
Il team Infosocialità  

Una nuova serie di video per accrescere le competenze finanziarie di ragazzi e ragazze

Accrescere le competenze di gestione del budget dei vari gruppi della popolazione è uno dei principali obiettivi delle misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo “Il franco in tasca”.

Grazie alla collaborazione avviata tra RSI EDU – il portale RSI dedicato a scuole e famiglie –, l'associazione FinanceMission e la Sezione del sostegno sociale (SdSS) del DSS, da oggi esiste uno strumento in più per sensibilizzare ragazzi e ragazze all'uso consapevole del denaro.  

Una serie di brevi video – i primi due, "Come si gestisce un budget?" e La pubblicità ci influenza?, sono stati pubblicati nel mese di febbraio – fornirà spunti e consigli utili su temi quali l’importanza del risparmio, la creazione e gestione di un budget e la consapevolezza degli strumenti pubblicitari.

2 marzo – Incontro con il pediatra Andreas Wechsler

Giovedì 2 marzo 2023, dalle ore 20.00, presso l’Aula magna del Liceo Lugano 1 avrà luogo l’incontro gratuito “Nel luna park dell’infanzia. Lo sviluppo del bambino dai 3 anni all’adolescenza”, durante il quale Andreas Wechsler dialogherà con la giornalista Rachele Bianchi Porro in occasione dell'uscita del suo libro “Infanzie calzanti per piccoli e grandi”.

L’evento è organizzato da Edizioni Casagrande in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS. 

7 e 23 marzo – Il Caffè di Equi-Lab

Per il mese di marzo l'associazione Equi-Lab propone due formazioni online indirizzate a datori e datrici di lavoro, a collaboratori e collaboratrici e a tutte le persone interessate:

  • Martedì 7 marzo 2023, dalle 13.30 alle 15.00, “Gravidanza e maternità: diritti e doveri”
  • Giovedì 23 marzo, dalle 13.30 alle 15.00, “Home office e smartworking: novità e aggiornamenti”

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch/formazione

9 marzo – Incontro “La sfida del dialogo tra genitori e figli”

Giovedì 9 marzo 2023, dalle ore 20.00, presso l’Aula magna dell’Università della Svizzera italiana (USI) avrà luogo un incontro gratuito sul tema della complessità del dialogo tra genitori e figli organizzato dalla Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG) con il patrocinio dell’USI.

L’evento sarà l'occasione per parlare di comunicazione, relazione, ascolto e accoglienza con la Dott.ssa Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice – insieme ad Andrea Colamedici – del progetto di divulgazione culturale Tlon. Chiuderà la serata il Prorettore vicario dell’USI Lorenzo Cantoni.

L’evento è sostenuto anche dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.

Maggiori informazioni e iscrizioni (entro l’8 marzo): www.genitorinforma.ch

Open call dell’associazione Ergo Art Lab “Rispetto alla diversità: Mail Art project”

In occasione della Settimana internazionale contro il razzismo, l'associazione Ergo Art Lab organizza la mostra internazionale di Mail Art "Rispetto alla diversità".

L'iniziativa, sostenuta dal Servizio per l'integrazione degli stranieri (SIS), è aperta ad artisti e artiste, studenti e studentesse e a soggetti creativi di ogni età e provenienza. Tutte le opere realizzate saranno esposte presso lo Spazio KOSMOS. 

È possibile partecipare fino al 17 marzo 2023.

Maggiori informazioni: www.ergoartlab.ch

Gruppo di auto-aiuto “Riparto dal mio Parto” dell’Associazione Nascere Bene Ticino 

Continuano gli incontri a Lugano del gruppo di auto-aiuto "Riparto dal mio parto", rivolto alle donne che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo sostegno è pensato in particolare per le mamme che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, che ritengono di aver subito degli interventi non necessari o che non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza.

Maggiori informazioni sulle prossime date e iscrizioni: www.nascerebene.chsegreteria@nascerebene.ch

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.