15.06.2023
Care lettrici e cari lettori,
con la newsletter di giugno vi presentiamo in particolare alcuni progetti e campagne informative avviati recentemente dal Dipartimento della sanità e della socialità o con il suo sostegno.
Un caro saluto, Il team Infosocialità
Nuova pagina "Infopulmini" – Utilizzo condiviso di veicoli per il trasporto di bambini, bambine e giovani
L’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) ha pubblicato Infopulmini – www.ti.ch/infogiovani-pulmini – una nuova pagina web per promuovere l’utilizzo condiviso di veicoli per il trasporto di bambini, bambine e giovani, che a partire da quest’anno sostituirà l’opuscolo cartaceo.
Infopulmini ha una duplice funzione: da un lato permette agli organizzatori di colonie, ai centri di attività giovanili, alle associazioni e ai gruppi di giovani di disporre di un elenco di veicoli da prendere in prestito a prezzo modico e dall’altro agevola gli enti proprietari che desiderano favorire lo svolgimento di attività con bambini, bambine e giovani mettendo a disposizione il loro veicolo.
Locandina promozionale: www.ti.ch/infogiovani.
Il Circolo della Sicurezza – Nuovo progetto di sostegno alla genitorialità
Croce Rossa Ticino ha avviato il progetto Il Circolo della Sicurezza (Circle of Security – Parenting COSPTM), un metodo esperienziale di sostegno alla genitorialità che aiuta i genitori a comprendere e migliorare la relazione con i propri figli e le proprie figlie.
I primi due corsi saranno avviati il 30 settembre a Bellinzona e il 2 ottobre a Lugano.
Il progetto è sostenuto dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.
Maggiori informazioni: 091 682 31 31 I info@crs-corsiti.ch I www.crs-corsiti.ch.
iSupport Swiss – Programma di formazione e supporto per familiari curanti di persone affette da demenza
Lo scorso maggio è stato lanciato iSupport Swiss, un programma di formazione e supporto per familiari curanti di persone affette da demenza sviluppato dall’Università della Svizzera italiana con il sostegno del DSS e di Pro Senectute Svizzera.
Disponile in versione web, applicazione per smartphone e tablet e manuale cartaceo, iSupport si pone l’obiettivo di accompagnare il/la familiare curante nell’assistenza a una persona affetta da demenza, aumentando la sua conoscenza e rafforzando le sue competenze di cura.
iSupport Swiss è gratuito e disponibile su App Store, Play Store e all’indirizzo web www.isupport.swiss.
Anche svapare comporta rischi per la salute
A partire dal 1° giugno 2023 è vietata la vendita di e-cig e prodotti simili alle persone minori di 18 anni. Lo svapo, al pari del fumo, viene inoltre vietato negli spazi chiusi accessibili al pubblico.
La necessità d’intervenire, in particolare a tutela dei/delle minorenni, è dovuta alla rapida crescita in questi anni dell’offerta di nuovi prodotti in sostituzione o a complemento delle sigarette tradizionali.
Con lo slogan “Fumare fa male, svapare fa uguale”, il DSS scende in campo per sensibilizzare e attirare l’attenzione sul tema dei nuovi prodotti del tabacco, in particolare a tutela dei/delle minori.
Maggiori informazioni e materiali informativi: www.ti.ch/fumaresvapare.
Cambiamento climatico, canicola e ozono
Le conseguenze del cambiamento climatico hanno ripercussioni dirette e indirette sull’intera società e i rischi legati al caldo intenso sono diventati ricorrenti e presenti tutta l’estate. È fondamentale dunque non farsi trovare impreparati e sapere come comportarsi e quali atteggiamenti seguire per far fronte alle possibili conseguenze sulla salute.
Il 6 giugno scorso, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa e il Gruppo operativo salute e ambiente hanno presentato le misure di prevenzione e di protezione della salute in vista dell'estate ormai alle porte.
Maggiori informazioni, consigli e materiali informativi: www.ti.ch/calurasenzapaura.
Votazione del 18 giugno – Materiali in "lingua facile" e in lingua dei segni
In occasione della votazione prevista per il 18 giugno il Consiglio di Stato ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza, accanto all’opuscolo ufficiale, anche una nuova serie di strumenti che intendono favorire una corretta informazione sui temi sottoposti al voto.
Oltre all’opuscolo informativo ufficiale sulla votazione cantonale sono stati preparati anche due video, che presentano gli oggetti sottoposti al popolo ticinese. Tenendo conto del nuovo articolo costituzionale sull’inclusione delle persone con disabilità, i due video esplicativi realizzati sono stati inoltre tradotti in lingua dei segni e accompagnati da una traduzione completa in "lingua facile" comprendente anche le argomentazioni di favorevoli e contrari.
Modifica della legge sull’apertura dei negozi Video in lingua dei segni I Pagina informativa in lingua facile
Modifica della legge tributaria Video in lingua dei segni I Pagina informativa in lingua facile
|