cover_nl_infosocialita_newlogo.jpg

21.09.2023

Care lettrici e cari lettori,

l'autunno si prospetta ricco di eventi e progetti. Con la newsletter di settembre vi segnaliamo alcune di queste iniziative. 

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

27 settembre 2023 – Evento serale “Sport e agonismo giovanile: quando va bene e quando è troppo?”

La Conferenza Cantonale dei Genitori, nell’ambito del ciclo di incontri “Figli in crescita, adulti in gioco”, organizza un evento sul tema dell’agonismo giovanile per parlare delle pressioni nell'ambito dello sport agonistico giovanile e di come affrontarle e gestirle.

L’evento, patrocinato dal DECS, dal DSS e dall’USI, si terrà mercoledì 27 settembre, dalle 19.00, presso l’Aula Magna dell’USI (Lugano, Campus Ovest).

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.genitorinforma.ch I Link iscrizioneVolantino

Settembre 2023-aprile 2024 – Corso formativo "Accademia di Bioetica" della Fondazione Sasso Corbaro

La Fondazione Sasso Corbaro propone il corso "Accademia di Bioetica", un programma di formazione innovativo – patrocinato dalla Commissione di etica clinica nell’ambito della disabilità
– 
destinato a tutte le persone che per propria esperienza esistenziale, per lavoro o per vissuti famigliari sono interessate alle tematiche dell'etica, della disabilità, della vulnerabilità e della cura. La formazione è suddivisa in 15 moduli che si svolgeranno da settembre 2023 ad aprile 2024. 

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.sasso-corbaro.ch I Brochure

5 ottobre – Convegno "Il lavoro sociale oggi. Tra dimensione politica, riconoscimento professionale e possibili alleanze"

La neocostituita associazione ATLaS (Associazione Ticino Lavoro Sociale) organizza un primo evento per discutere degli attuali orientamenti nel lavoro sociale.

Il convegno si terrà giovedì 5 ottobre, dalle 13.30 alle 18.30, presso lo Spazio Aperto di Bellinzona.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.associazioneatlas.ch I iscrizioni I info@associazioneatlas.ch

Da ottobre 2023 – Ciclo di incontri per i genitori separati o in fase di separazione

L’Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite (ATFMR) propone una serie di incontri di accompagnamento e d’informazione per i genitori separati e/o in fase di separazione/divorzio. Le formazioni avranno luogo in presenza e online e tratteranno sia aspetti legali e finanziari sia aspetti relazionali ed emotivi.

Maggiori informazioni e iscrizioni:
www.famigliemonoparentali.ch I formazione@famigliemonoparentali.ch

12 ottobre 2023 – Convegno "Design for All - The People Process"

Il Centro di Competenza "Design for All" di inclusione andicap ticino organizza il primo convegno svizzero dedicato alla progettazione universale, che si terrà giovedì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 17.00, presso il LAC di Lugano. 

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.designforall.ch/convegno.

26 ottobre 2023 – Il Caffè di Equi-Lab di ottobre 2023

Per il mese di ottobre l’associazione Equi-Lab propone il corso "Caregiver al lavoro", un 
momento formativo per definire chi sono i/le caregiver, quali sono i loro bisogni principali, i loro diritti legali e dove possono trovare informazioni utili.

Il corso si terrà online giovedì 26 ottobre, dalle 13.30 alle 15.00. 

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch

Gruppo di auto-aiuto "Riparto dal mio parto"

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri del gruppo di auto-aiuto per parti traumatici “Riparto dal mio parto", offerti dall'Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT). I prossimi incontri si svolgeranno nelle seguenti date: 19.10.2023 - 16.11.2023 - 14.12.2023, sia in presenza sia online. 

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del DSS  e dal Centro di auto-aiuto Ticino. 

Iscrizioni: inviando una mail a segreteria@nascerebene.ch e specificando la modalità dell’incontro (in presenza oppure online).

Maggiori informazioni: www.nascerebene.ch

Nuovo sito Vapefree.info 

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e la Lega polmonare ticinese, con il sostegno di Radix Svizzera italiana, hanno lanciato Vapefree.info, una piattaforma nazionale per genitori e insegnanti che fornisce informazioni utili e dettagliate sulle sigarette elettroniche usa e getta. 

Maggiori informazioni: www.vapefree.info

Riapre la “Biblioteca interculturale per l’infanzia” dell’associazione Ricciogiramondo 

In concomitanza con la riapertura delle scuole ritorna la biblioteca interculturale per l’infanzia, dedicata a bambini e bambine fin dalla tenera età e alle loro famiglie. La biblioteca offre letture nelle principali lingue del mondo per permettere il mantenimento della cultura d’origine e lo scambio interculturale.

Maggiori informazioni: www.ricciogiramondo.ch

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.