Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

intestazione_movimento-e-gusto.jpg

Per saperne di più su movimento, alimentazione ed equilibrio e benessere per bambini e giovani
Novembre 2021

MOVIMENTO

calendarioavvento.jpg

Calendario dell'avvento in movimento

È arrivato il momento di iniziare il calendario dell’avvento! Esistono calendari di ogni tipo e per ogni gusto, perché quest’anno non abbinarne uno sul movimento a quelli già preparati? Il calendario in movimento elaborato da Scuola in movimento propone tante attività diverse da svolgere in attesa del Natale. È pensato per le attività in classe e a scuola, ma è possibile scaricarne una versione vuota e adattarla alle proprie esigenze inventando nuovi giochi ed esercizi da fare a casa. 

GUSTO

spuntino.jpg

Spuntini e alimentazione equilibrata in due simpatici video

"Come posso preparare pasti e spuntini equilibrati?" A questa e ad altre domande rispondono in modo rapido e chiaro due video del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria: Raccomandazioni per un'alimentazione equilibrata e Raccomandazioni per spuntini equilibrati.

albicocche.jpg


Frutta secca durante le feste

È Natale: datteri e albicocche secche a volontà! Si avvicinano le feste e con esse il consumo di frutta secca aumenta, ma come considerarla? Sebbene la frutta secca non sia comparabile alla frutta fresca, conserva delle qualità interessanti. Se da una parte il processo di essicazione e la lunga conservazione diminuiscono il contenuto di acqua e di vitamine, dall’altra parte le fibre, i sali minerali e le sostanze vegetali secondarie restano quasi invariate. Per variare la frutta che si consuma, quella secca può dunque occasionalmente contribuire a raggiungere le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate al giorno. Attenzione però alla quantità: una porzione di frutta secca corrisponde a una piccola manciata (ca. 20-30 grammi), mentre una porzione di frutta fresca a una mano piena (ca. 120 grammi)!  

Ricetta 

cremazuccalenticchieemelograno.png

CON L'EQUILIBRIO GIUSTO

pozzanghera.jpg

La serenità passa anche dal movimento

Il movimento, inteso come attività fisica in tutte le sue forme e non esclusivamente come prestazione sportiva, è strettamente legato al benessere. Infatti, con un’attività fisica regolare il nostro cervello produce alcune sostanze (ormoni) che contribuiscono a migliorare il buonumore e la sensazione di serenità. Ma non è tutto: l’attività fisica aiuta anche a contrastare lo stress. Per beneficiarne, non è necessario scalare montagne o correre maratone, bastano dei piccoli accorgimenti nella vita quotidiana. L’attività più semplice, immediata ed economica è camminare, ad esempio nei parchi, nei boschi o sfruttando i momenti di spostamento quotidiano casa-scuola, magari avvalendosi di una linea Pedibus. ll nostro cantone, poi, offre una moltitudine di sentieri dove è possibile passeggiare con la famiglia e scoprire le meraviglie del territorio. È importante trovare gli stimoli giusti per potersi muovere tutti i giorni. Le giornate fredde o di maltempo non dovrebbero scoraggiare ad uscire: con il giusto equipaggiamento è sempre possibile fare movimento e al rientro, anche con un po’ di stanchezza fisica in più, si proverà una piacevole sensazione di felicità e soddisfazione.





soffione.jpg

Rafforzare il benessere di bambini e giovani

L’Università delle scienze applicate di Zurigo ha elaborato del materiale per rafforzare la salute mentale di bambini e giovani. A questo link si possono scaricare un opuscolo destinato a genitori di bambini tra 6 e 12 anni contenente suggerimenti e consigli pratici applicabili nella quotidianità e un secondo opuscolo destinato direttamente ai giovani che tratta temi come lo stress a scuola, le relazioni con i coetanei e la famiglia, la paura del futuro, offrendo consigli e trucchi per rimanere in salute. 



Newsletter trimestrale del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, a cura del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Tutte le newsletter sono disponibili qui.

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria





Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50

dss-movimentoegusto@ti.ch
www.ti.ch/promozionesalute

fbs.png   insta.png

impressum_ok.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri ricevere più la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.