Bisogno d'aiuto ?
Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

Le informazioni contenute in questo sito web sono destinate ai genitori e ad altre persone di riferimento che si prendono cura delle bambine e dei bambini. Il tema è lo sviluppo sessuale e il suo accompagnamento in base alla fascia d’età.


Cercate sostegno o risposte?

Cercate sostegno o risposte? Protezione dell’infanzia Svizzera e SALUTE SESSUALE SVIZZERA hanno elaborato la maggior parte dei contenuti. L’idea è quella di fornire un orientamento generale e di incoraggiarvi ad affrontare consapevolmente l’educazione sessuale dei vostri figli. Le bambine e i bambini non hanno le stesse esigenze e il vostro ruolo come persona di riferimento cambia in base alla fase della vita e all’età. Nei primi anni di vita, il modo in cui le/i bambine/i piccoli e i bebè percepiscono il proprio corpo, quello dei genitori e quello degli altri bambini è cruciale per il loro sviluppo. Il calore fisico, la protezione e la dedizione sono essenziali per lo sviluppo sensoriale e per un rapporto positivo con il proprio corpo. Man mano che vostra figlia o vostro figlio cresce, occorre adattare il vostro ruolo. Cosa preoccupa vostra figlia o vostro figlio? Siate interlocutori sensibili e persone di riferimento affidabili. Anche quando si tratta di porre dei limiti e di reagire quando questi non vengono rispettati. Infine, la pubertà e il passaggio da bambino ad adolescente possono disorientare. Il corpo cambia, la sua percezione si modifica, il tema della sessualità diventa più importante. Sul nostro sito troverete offerte e recapiti dei centri di consulenza specializzati per questa fase della vita e per tutti gli ambiti che contribuiscono a un’educazione sessuale basata su una relazione di fiducia.