11.08.2022
Gentili Signore, Egregi Signori,
con la newsletter di luglio-agosto vi segnaliamo diversi eventi che avranno luogo prossimamente, alcuni dei quali indirizzati in particolare ai professionisti attivi negli ambiti dell'infanzia, dell'adolescenza e del sostegno sociale.
Un caro saluto, Il team Infosocialità
23 agosto 2022 – La creatività digitale nella prima infanzia, da Jean Piaget in poi…Terzo incontro a cura del progetto Lapurla
L'incontro – gratuito e aperto a tutti gli interessati – si svolgerà il 23 agosto dalle 18.00 al LAC Lugano Arte e Cultura.
Maggiori informazioni: www.luganolac.ch
18-21 agosto 2022 – Festival internazionale di narrazione di Arzo
Dal 18 al 21 agosto si svolgerà la ventiduesima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo, nei paesi di Arzo e Meride. Sono previsti numerosi spettacoli dedicati a bambini, giovani e adulti.
Maggiori informazioni e biglietti: www.festivaldinarrazione.ch
7 settembre/22 settembre 2022 – Eventi 50+40 dell'Associazione Comunità familiare
Per festeggiare i 50 anni di attività del Consultorio familiare e i 40 anni di attività dell'Antenna Icaro del Servizio per le dipendenze da sostanze, l'Associazione Comunità familiare organizza:
- lo spettacolo teatrale "Short skin", che si terrà il 7 settembre alle 18.30 presso il Teatro Foce di Lugano;
- il seminario "Lessico familiare. Parole, azioni e silenzi nelle dinamiche
di comunicazione quotidiana", che si terrà il 22 settembre, dalle 09.00 alle 12.45, presso l'Hotel Pestalozzi di Lugano.
Locandina
Entrambi gli eventi sono gratuiti con conferma di partecipazione all'indirizzo: eventi@comfamiliare.org
13 settembre 2022 – Incontro formativo-informativo "Screening precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico per bambini 0-3 anni"
L'evento, organizzato da Fondazione ARES in collaborazione con ATAN e con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), si svolgerà il 13 settembre, dalle 18.30 alle 20.30, a Bellinzona.
L'incontro è indirizzato in particolare agli operatori della prima infanzia. La partecipazione è gratuita.
E’ gradita conferma di partecipazione entro lunedì 5 settembre 2022 all'indirizzo e-mail cid@fondazioneares.com.
Locandina
22 settembre 2022 – Corso online di Equi-Lab "DEI – Diversità, Equità e Inclusione: buone pratiche aziendali"
Il corso mira a far prendere confidenza con il tema DEI attraverso esempi di buone pratiche aziendali, con un focus sul Ticino.
In un ambiente di lavoro inclusivo, tutte le persone hanno pari accesso alle opportunità e alle risorse e sono trattate in modo equo e rispettoso. Ciascuno sente di appartenere ad un gruppo che coinvolge e valorizza le differenze umane, considerandole punti di forza.
Il corso si terrà online il 22 Settembre, dalle 13:30 alle 15:00.
Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch
Equi-Lab è un centro di competenze dedicato alla conciliabilità vita-lavoro e alla valorizzazione delle differenze di genere. L’ampia offerta formativa spazia dal Diritto del lavoro alla Diversity, Equity and Inclusion, dalla conciliabilità vita-lavoro al benessere organizzativo, grazie a corsi e a sessioni di domande e risposte. Per approfondire: www.equi-lab.ch.
23 settembre 2022 – Conferenza "Sessualità e diritti: parliamone ancora"
L'evento, organizzato in occasione dei 30 anni di attività dei Consultori di Salute Sessuale EOC, si terrà il 23 settembre, dalle 14.00 alle 17.30, presso il Teatro OSC di Mendrisio. Maggiori informazioni e iscrizioni: www.eoc.ch/CoSS
28 settembre 2022 – Convegno "Vulnerabilità psicotica. L’importanza di un intervento precoce e integrato"
L'evento, organizzato dall’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), si terrà il 28 settembre dalle 8.30 presso il Teatro OSC di Mendrisio.
Maggiori informazioni e iscrizioni: 091 816 57 02, giovanna.ciano@ti.ch.
Save the date 3 ottobre 2022 – Convegno "Welfare e lavoro: verso nuovi modelli d'integrazione"
L'evento, organizzato dalla SUPSI in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, l’Ufficio della formazione continua e dell'innovazione (UFCI), la Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) e la Fondazione Sirio, si terrà lunedì 3 ottobre dalle 9:00 alle 17:30 a Bellinzona.
L’obiettivo è quello di riflettere sulle sfide delle attuali politiche del lavoro volte all’integrazione di persone in difficoltà occupazionale.
La giornata di studio è rivolta a imprese e imprenditori sociali, servizi pubblici e privati che operano nel campo della formazione e dell’inserimento professionale, rappresentanti del mondo politico e della ricerca scientifica, e in generale a tutte le aziende e organizzazioni interessate alla promozione di un mercato del lavoro veramente inclusivo.
Maggiori informazioni e iscrizioni: www.cittadeimestieri.ti.ch/lagenda
|