finale_finale.jpg

23.05.2022

Gentili Signore,
Egregi Signori,

con la newsletter di maggio abbiamo il piacere di segnalarvi in particolare alcuni eventi che si terranno nel corso del mese di giugno. Vi ricordiamo inoltre alcune semplici regole da seguire per affrontare al meglio le giornate calde. 

Un caro saluto,
Il team di Infofamiglie

Temperature estive - Alcuni consigli per la popolazione

L’attuale aumento delle temperature anticipa l’arrivo della stagione estiva, ma richiede particolare attenzione da parte della popolazione: il nostro corpo necessita infatti di qualche giorno per adattarsi al caldo. Il Gruppo operativo salute e ambiente del Dipartimento della sanità e della socialità ricorda alcune semplici regole di comportamento per evitare problemi di salute:

  • aumentare l’apporto di liquidi
  • consumare pasti leggeri
  • esporsi al caldo progressivamente
  • limitare l’attività fisica all’aperto

Per promuovere la sensibilizzazione della popolazione su questo tema, in vista dell’estate 2022, le autorità cantonali hanno aggiornato il materiale informativo, elaborandone uno specifico per i genitori. È stato inoltre prodotto un video informativo con informazioni generali.

Oltre a tutto il materiale informativo, la pagina web cantonale www.ti.ch/calurasenzapaura contiene indicazioni sempre aggiornate sulle misure di protezione da adottare in estate e durante le ondate di caldo.

1 giugno 2022 – Giornata di porte aperte Associazione L’ORA e inaugurazione ufficiale del progetto "Spazio Esplorativo"

L'Associazione L'ORA organizza una giornata di porte aperte, nel corso della quale verrà anche inaugurato ufficialmente "Spazio Esplorativo", uno spazio d’ascolto, sostegno e accompagnamento pensato per supportare i giovani nel raggiungimento dei propri obiettivi di vita, sociali e professionali.

La giornata di porte aperte si terrà mercoledì 1° giugno 2022, dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede del progetto Spazio Esplorativo in Via Bagutti 14 a Molino Nuovo, Lugano. Seguirà il discorso ufficiale delle Autorità cantonali e comunali. 

Per maggiori informazioni: 
Lorenza Grassi: +41 79 795 87 59
Ramona Sinigaglia: +41 78 642 82 03
info@associazionelora.ch
associazionelora.ch

L’ORA è un’associazione ticinese giovane e dinamica che si prefigge di proporre progetti e interventi rivolti alle famiglie e ai loro figli e s’impegna a favore di persone economicamente, culturalmente e socialmente sfavorite o disagiate, con lo scopo di offrire sostegno a coloro che vivono momenti di difficoltà, attraverso l’organizzazione di attività di prevenzione, consulenza, socializzazione e aiuto reciproco. 

7 giugno 2022 – Evento di dialogo “Protezione dell’infanzia e interventi nella sfera familiare: ieri e oggi”

Martedì 7 giugno si terrà “Protezione dell’infanzia e interventi nella sfera familiare: ieri e oggi”, il quarto evento di dialogo del Programma Nazionale di Ricerca 76 «Assistenza e Coercizione», organizzato in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità.

Nel corso dell’evento saranno presentati e commentati i risultati di una serie di progetti di ricerca condotti nell’ambito del Programma.

L’evento si svolgerà dalle 14.15 alle 18.30 presso lo Spazio aperto di Bellinzona, in Via Gerretta 9. 

Programma

Iscrizioni: entro il 25 maggio 2022 al link www.nfp76.ch

9 giugno 2022 – Evento “La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei percorsi di collocamento”

Il 9 giugno 2022 si terrà l’evento “La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei percorsi di collocamento”. La serata, rivolta ai professionisti del settore, è organizzata dalla SUPSI in collaborazione con INTEGRAS e l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS, per  per promuovere una riflessione sui diritti del fanciullo e la loro declinazione nell’ambito della protezione.

La serata si svolgerà presso il Cinema Lux di Massagno, dalle 17.00 alle 22.30. 

Iscrizioni: entro il 3 giugno al link www.supsi.ch

Giugno 2022 – Le proposte formative di Equi-Lab prima della pausa estiva


  • 2 giugno 2022, 17:30-18:30Un ponte tra cura e lavoro: i diritti del/la familiare curante
    Maggiori informazioni e iscrizione: www.equi-lab.ch
  • 7 giugno 2022, 13:00-14:00 – Benessere personale: prendersi cura di sé stessi per avere cura degli altri
    Maggiori informazioni: www.equi-lab.ch
  • 7 giugno 2022, 17:30-18:30 – Mi separo, quali sono i miei diritti?
    Maggiori informazioni e iscrizione: www.equi-lab.ch
  • 14 giugno 2022, 13:00-14:00 – Le mie competenze: riconoscerle e svilupparle
    Maggiori informazioni: www.equi-lab.ch


Equi-Lab è un centro di competenze dedicato alla conciliabilità vita-lavoro e alla valorizzazione delle differenze di genere. L’ampia offerta formativa spazia dal Diritto del lavoro alla Diversity, Equity and Inclusion, dalla conciliabilità vita-lavoro al benessere organizzativo, grazie a corsi e a sessioni di domande e risposte. Per maggiori informazioni: 
www.equi-lab.ch.

Save the date 23-25 settembre 2022 – Formazione “Dallo stupore alla creatività: un viaggio alla scoperta della bellezza e della ricchezza della natura.”


La Delegazione Cemea Ticino informa che vi sono ancora alcuni posti disponibili per la formazione “Dallo stupore alla creatività: un viaggio alla scoperta della bellezza e della ricchezza della natura”.

Nello spirito dell’outdoor education al nido, il corso di formazione contemplerà la natura, lasciando sorprendere i partecipanti dalle sue meraviglie e dalle infinite possibilità creative che fa nascere attraverso la sua ricchezza. Verranno proposti materiali e strumenti inusuali, verranno raccolte le riflessioni sulla quotidianità negli spazi esterni del nido e si elaborerà un progetto per la rispettiva struttura dei partecipanti. Il progetto verrà poi attuato dai partecipanti e la loro esperienza sarà condivisa durante una giornata conclusiva nel mese di ottobre.

Maggiori informazioni: www.cemea.ch

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

infofamiglie@ti.ch
www.ti.ch/dasf

logo_infofamiglie_sm.png

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.