cover_nl_infosocialita.jpg

19.09.2022

Gentili Signore,
Egregi Signori,

le prossime settimane si prospettano ricche di eventi, di nuovi progetti e di offerte formative.
Con la newsletter di settembre ve ne proponiamo alcuni, nella speranza che possano suscitare
il vostro interesse.

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

Disponibili i risultati della ricerca "CoSmo - COvid e Salute Mentale dei giOvani"

Sono disponibili i contenuti e i risultati della ricerca “CoSmo” – condotta dalla SUPSI su mandato cantonale – concernente l’impatto della pandemia sulla salute psicologica dei giovani in Ticino.
La ricerca è stata finanziata nell’ambito del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni) 2021-2024. 

Presentazione conferenza stampa e sintesi dello studio: www.ti.ch
Studio completo: www.ti.ch/dasf.

Avvio del progetto "Una famiglia per una famiglia" dell'Associazione L'ORA

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto di affiancamento familiare che si basa sull’incontro di due famiglie che decidono di fare un percorso insieme. Il progetto vuole favorire la nascita di relazioni significative e la costruzione di legami di fiducia e di sostegno reciproco. Ognuna delle due rimane a “casa propria”, ma entrambe si aprono all’incontro con l’altro, con semplice curiosità. Lo scopo è di sostenersi nella gestione quotidiana dei carichi familiari, come la gestione dei figli, degli impegni scolastici, o la conciliabilità lavoro-famiglia. 

Per maggiori informazioni o per partecipare: www.associazionelora.ch

Brochure informativa progetto "Una famiglia per una famiglia".

Progetto di ricerca internazionale sugli adolescenti

Attualmente sono pochi gli studi condotti in Svizzera sulla percezione delle pratiche genitoriali da parte degli adolescenti. Al fine di avere un’idea generale di questa problematica, il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Losanna, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Friburgo, sta conducendo un progetto di ricerca di portata internazionale.

A tale scopo è stato creato un questionario online, della durata di 15 minuti, che può essere interrotto in qualsiasi momento senza conseguenze e senza bisogno di giustificarsi. La partecipazione è rivolta ai giovani di 16 e 17 anni, i quali potranno esprimere la loro opinione riguardo al rapporto con i loro genitori/nonni/educatori/altre figure di riferimento e alla legittimità accordata alle pratiche genitoriali.

Tutti i dati raccolti saranno anonimi e verranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca. Come ringraziamento della loro partecipazione, i partecipanti avranno l'opportunità di vincere un buono Netflix grazie a un'estrazione a premi online.

Il questionario è disponibile al seguente link: www.unifr.eu.qualtrics.com.

30 settembre 2022 – Incontro di scambio professionale "Formazione nell’accoglienza extrascolastica. Che cosa significa in pratica?"

Venerdì 30 settembre, dalle 14.00 alle 17.00, a Bellinzona, avrà luogo un incontro di scambio professionale organizzato da Kibesuisse (Federazione svizzera delle strutture d'accoglienza per l'infanzia). Lo scopo è quello di discutere, approfondire e avviare un dibattito sulle posizioni e le azioni opportune per un mandato di formazione a livello nazionale nell'ambito dell'accoglienza extrascolastica e parascolastica dal punto di vista della pratica e della ricerca. L'incontro è rivolto ai professionisti attivi nell'ambito (enti, scuole, Comuni, Cantone).

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.kibesuisse.ch.

1° ottobre  2022 – “Facciamo legge” Giornata di riflessione e divertimento con i giovani per l’aggiornamento della Legge giovani e della Legge colonie

Nell'ambito del progetto di aggiornamento della Legge giovani e della Legge colonie, sabato 1° ottobre 2022, dalle 9.00 alle 20.00, allo Spazio Aperto di Bellinzona, avrà luogo un evento unico nel suo genere. "Facciamo legge" è il primo esperimento di redazione partecipativa di un testo di legge che coinvolge i giovani.

Tutti i giovani, in particolare quelli di età compresa tra gli 11 e i 30 anni, sono invitati a partecipare affinché le loro proposte, i loro interessi, le loro aspirazioni e le loro esigenze siano adeguatamente considerati nel nuovo disegno di legge.

Maggiori informazioni e iscrizioni entro il 26 settembre: www.ti.ch/infogiovani-leggi.

20 ottobre 2022 – Corso Equi-Lab "Caregiver al lavoro: esempi di buone pratiche aziendali"

Il 20 ottobre, dalle 13.30 alle 15.00, avrà luogo un momento formativo online rivolto ai caregiver attivi professionalmente e alle persone interessate al tema. Lo scopo è quello di definire chi sono i caregiver, quali sono i loro bisogni principali, i loro diritti legali e dove possono trovare informazioni utili.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch.

Figli in crescita, adulti in gioco – Ciclo di incontri gratuiti per genitori, insegnanti, educatori che desiderano mettersi in gioco nell'educazione.

La Conferenza cantonale dei genitori (CCG) promuove un ciclo di incontri gratuiti per affrontare alcuni tra i temi più importanti che riguardano i giovani, in particolare in preadolescenza e adolescenza. I prossimi incontri tratteranno di disturbi alimentari, consumo di sostanze, social media e dialogo in famiglia.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.genitorinforma.ch.

Incontri "Da mamma a mamma" 

Gli incontri, organizzati dall'Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT), offrono uno spazio libero e un luogo protetto e intimo, dove le mamme possono ritrovarsi dopo l’esperienza del parto per parlarne, confrontarsi, creare amicizie, approfondire gli argomenti in assoluta libertà e, se lo desiderano, condividere i propri vissuti concreti ed emotivi trovando accoglienza, rispetto e non-giudizio. Il gruppo rappresenta anche un valido e concreto supporto in situazioni di solitudine o disagio che una madre può vivere soprattutto al primo figlio e nei primi mesi di maternità.

Gli incontri, gratuiti, si tengono settimanalmente, in presenza di una levatrice, a Lugano, Bellinzona e Locarno. 

Maggiori informazioni: www.nascerebene.chsegreteria@nascerebene.ch.

Gruppo di auto-aiuto "Riparto dal mio parto"

Dopo la pausa estiva, presso l'Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT), riprendono gli incontri del gruppo di auto-aiuto "Riparto dal mio parto", rivolto alle donne che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo sostegno è pensato in particolare per le mamme che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, che ritengono di aver subito degli interventi non necessari o che non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza.

Gli incontri, gratuiti, si tengono una volta al mese a Lugano.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.nascerebene.chsegreteria@nascerebene.ch

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.