cover_nl_infosocialita.jpg

16.03.2023

Care lettrici e cari lettori,

con la newsletter di marzo vi segnaliamo in particolare alcune interessanti iniziative promosse a livello cantonale, tra cui la Giornata cantonale sulla vita – un momento di sensibilizzazione e riflessione comuni giunto alla sua seconda edizione che quest'anno sarà focalizzata sul tema dell'unicità dei percorsi di vita.  

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

20-26 marzo marzo 2023 – Swiss Money Week. Parliamo di soldi! 

La rete Competenze finanziarie organizza la terza edizione della Swiss Money Week, iniziativa che mira a incoraggiare il dialogo sul tema del denaro. 

Per l'occasione, la Sezione del sostegno sociale del Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con Ticino Addiction, promuove l'evento "Dipendenze e indebitamento: quali possibili strumenti e quali nuove prospettive ci attendono nelle differenti pratiche professionali". Il pomeriggio formativo, dedicato alla duplice problematica "Indebitamento e dipendenze", si svolgerà mercoledì 22 marzo, dalle 13.15, presso la Sala congressi dell'Istituto delle assicurazioni sociali. 

Maggiori informazioni: www.ti.ch/ilfrancointascavolantino dell'evento

20-26 marzo 2023 – Settimana contro il razzismo: Pensa. Crea. Condividi. 

Quest’anno una ventina tra enti, associazioni e comuni, in partenariato con il Servizio integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni, saranno impegnati nella sensibilizzazione del grande pubblico nei confronti delle diverse forme di discriminazione. Questa edizione si presenta con ben 17 appuntamenti e avrà come filo conduttore la sensibilizzazione contro il razzismo attraverso tre esperienze diverse: Pensa. Crea. Condividi.  

Maggiori informazioni: www.ti.ch/integrazione-stranierivolantino dell'evento

21 marzo 2023 – Violenza domestica: come si previene, sanziona e interviene con chi la commette 

La Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni promuove una serie di eventi di sensibilizzazione aperti al pubblico, ognuno focalizzato su uno degli assi d’intervento delineati nel Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica. La prima serata avrà luogo martedì 21 marzo, dalle 17.00, presso la Sala Sopracenerina di Locarno. 

Maggiori informazioni: www.ti.ch/violenza

25 e 26 marzo 2023 – Prima edizione del Festival della Nascita 

Sabato 25 e domenica 26 marzo, presso la Sala Aragonite di Manno, avrà luogo la prima edizione del Festival della Nascita, un fine settimana tra informazione e intrattenimento con spettacoli, momenti di approfondimento e testimonianze per accompagnare verso scelte consapevoli e informate e sostenere un’esperienza di parto positiva.

L'evento è organizzato dalle associazioni Casa Maternità e Nascita lediecilune e Nascere Bene Ticino (ANBT). 

Maggiori informazioni: www.festivaldellanascita.ch; volantino dell'evento

27 marzo 2023 – Giornata cantonale sulla vita: rappresentiamo e celebriamo l'unicità dei percorsi di vita 

Lunedì 27 marzo 2023, a partire dalle 11.00, nello spazio verde di fronte a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, avrà luogo un evento promosso dal Dipartimento della sanità e della socialità in occasione della seconda edizione della Giornata cantonale sulla vita. 

Dopo una serie di interventi introduttivi, per tutta la durata del pomeriggio l’artista e creativo ticinese Han Sessions sarà impegnato nella realizzazione live di un’opera artistica di grandi dimensioni.Tutte le persone interessate a prendere parte al progetto potranno recarsi sul posto e contribuire così alla creazione di un “ritratto collettivo”. Il risultato sarà un pannello di volti e figure, testimonianza dell’unicità dei percorsi di vita dei cittadini e delle cittadine del nostro Cantone.

Maggiori informazioni: www.ti.ch/giornatacantonalevitavolantino dell'evento 

20 aprile 2023 – Il Caffè di Equi-Lab di aprile

Giovedì 20 aprile, dalle 13.30, si terrà il corso online organizzato dall'Associazione Equi-Lab "Aspetti spinosi del contratto di lavoro". La formazione intende informare chi partecipa sui diversi aspetti del contratto di lavoro che possono presentare delle criticità. L’incontro si rivolge ai datori e alle datrici di lavoro, ai collaboratori e alle collaboratrici e a tutte le persone interessate al tema.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch

26 maggio, 2 e 3 giugno 2023 – Corso "Arte e infanzia: promozione della dimensione creativa nello sviluppo dei bambini e delle bambine"

La formazione, organizzata da SUPSI in collaborazione con CEMEA e il coordinamento del progetto Lapurla, intende affrontare il rapporto tra cultura, arte, estetica e creatività, per condividere con i professionisti e le professioniste dell’infanzia teorie, metodologie e strumenti per questo specifico intervento educativo con bambini, bambine e famiglie.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.supsi.ch; volantino percorsi di formazione continua lavoro sociale

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.