cover_nl_infosocialita.jpg

19.04.2023

Care lettrici e cari lettori,

con la newsletter di aprile abbiamo il piacere di segnalarvi in particolare alcuni eventi, progetti e proposte formative previsti per le prossime settimane. 

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

Nuova edizione di "Tandem-Spicchi di vacanza"

È stata pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo “Tandem-Spicchi di vacanza” nel quale sono presentate le attività per bambini, bambine e giovani da svolgere durante le vacanze estive.

La versione digitale della pubblicazione è disponibile sul sito www.tandem-ticino.ch.

L’opuscolo cartaceo sarà distribuito in tutte le scuole dellobbligo della Svizzera italiana nel corso dei prossimi giorni. Chi desidera ricevere una copia cartacea gratuita direttamente a casa può scrivere a info@tandem-ticino indicando il proprio indirizzo postale.

Il progetto è sostenuto dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.

26 aprile 2023 – Pomeriggio di studio “Benessere di bambini e giovani: come la scuola può fare la differenza di fronte alle sfide evolutive?”

Mercoledì 26 aprile, presso l’Aula Magna della Scuola media di Camignolo, avrà luogo un pomeriggio di studio dedicato al tema della promozione della salute e dell’intervento precoce a scuola. L’evento è rivolto in particolare ai/alle docenti di tutti gli ordini scolastici ed è aperto anche ad operatori e operatrici che lavorano con bambini, bambine e adolescenti.

La formazione è organizzata dalla Rete delle scuole 21 e dal Gruppo cantonale di accompagnamento (DSS-DECS) al programma di intervento precoce a favore dei/delle giovani in situazioni di vulnerabilità, in collaborazione con Radix Svizzera italiana.

Maggiori informazioni: www.radixsvizzeraitaliana.ch.

Iscrizioni (entro il 21 aprile): info@radix-ti.ch.

10 maggio – Evento “La forza delle emozioni. Come promuovere la competenza emotiva di bambini e bambine”

Mercoledì 10 maggio, dalle 20.00 alle 22.00 presso la sala multiuso di Comano, l’asilo nido Il Melograno, in collaborazione con Percorsi formativi 06, organizza una serata con la relatrice Silvia Iaccarino, formatrice certificata e psicomotricista.

Maggiori informazioni e iscrizioni: segretaria@asilo-nido.ch.

11 maggio – Atelier "La lingua facile: uno strumento per comunicare in modo efficace"

Giovedì 11 maggio 2023, dalle 9.00 alle 12.30 a Bellinzona, presso la sede di Pro Infirmis Ticino e Moesano, sarà organizzato  in collaborazione con l’Associazione Leggere e Scrivere ‒ un atelier rivolto a chiunque abbia interesse a comunicare in modo più efficace, in maniera scritta, con persone che per motivi diversi hanno difficoltà a comprendere testi informativi.

Maggiori informazioni: www.proinfirmis.ch I 058 775 38 70

Iscrizioni: inviare una mail a linguafacile@proinfirmis.ch, entro il 27 aprile, indicando nome, cognome, ente.

13-14 maggio 2023 – A ChiassoLetteraria con Cristina Petit

Il festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria (9-14 maggio) propone tre appuntamenti a cura di Cristina Petit, scrittrice, illustratrice, insegnante di scuola primaria, studiosa, formatrice e blogger.

  • Sabato 13 maggio: workshop “Un giorno un ascensore! – Missione possibile: Quali sono i benefici della lettura ad alta voce fin da piccolissimi?”
  • Sabato 13 maggio: atelier per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni “Un giorno un ascensore! – Sicuro di avere paura del lupo?”
  • Domenica 14 maggio: atelier per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni “Un giorno un ascensore! – Chi ho la fortuna di incontrare in ascensore?”

Maggiori informazioni: www.chiassoletteraria.ch

25 maggio 2023 – Corso Equi-Lab “Il linguaggio inclusivo in azienda” 

Giovedì 25 maggio, dalle 13.30 alle 15.00, si terrà online un corso organizzato dall’Associazione Equi-Lab dedicato al linguaggio inclusivo. L’obiettivo è quello di permettere a chi vi partecipa di prendere confidenza con il tema della comunicazione inclusiva e di conoscerne i concetti fondamentali e le teorie più attuali. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • l’importanza del linguaggio inclusivo;
  • teorie, proposte e ipotesi attuali per un uso inclusivo della lingua italiana;
  • consigli pratici per adottare un linguaggio più inclusivo sul luogo di lavoro.

Il corso rivolge a tutte le persone interessate al tema.

Maggiori informazioni e iscrizioni (a partire da maggio): www.equi-lab.ch

31 maggio 2023 – Pomeriggio formativo “Come promuovere l’uguaglianza di genere fin dalla scuola dell’infanzia”

Mercoledì 31 maggio 2023, dalle 13.45 alle 17.00 a Locarno, SALUTE SESSUALE SVIZZERA organizza un pomeriggio formativo dedicato al tema dell’uguaglianza di genere nel contesto scolastico ed extrascolastico. La formazione è indirizzata a tutte le persone che lavorano con bambini e bambine in ambito scolastico ed extrascolastico e in particolare al corpo insegnante della scuola dell’infanzia.

L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna GENERANDO promossa dal Percento culturale Migros.

Maggiori informazioni: www.salute-sessuale.ch I www.generando.ch

Iscrizioni: inviare una mail a beatrice.detraz@salute-sessuale.ch, entro il 17 maggio, indicando cognome, nome, indirizzo, professione ed e-mail.

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.