17.05.2023
Care lettrici e cari lettori,
con la newsletter di maggio vi segnaliamo in particolare la campagna "In forma e in compagnia" lanciata la scorsa settimana dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) per promuovere i 17 Centri diurni socio-assistenziali presenti in Ticino e le numerose attività offerte da queste importanti realtà del nostro territorio.
Un caro saluto, Il team Infosocialità
Campagna "In forma e in compagnia" e porte aperte nei Centri diurni del Ticino
Attraverso il messaggio “In forma e in compagnia? Scopri tutte le attività dei 17 Centri diurni in Ticino” la campagna "In forma e in compagnia" intende mettere in luce l’offerta dei Centri e il loro potenziale in quanto luoghi aperti di socializzazione e incontro grazie ai quali è possibile trascorrere piacevolmente il proprio tempo insieme ad altre persone e mantenersi attivi, sia fisicamente sia mentalmente, partecipando a svariate attività (yoga, bocce, gite, scacchi, corsi di lingue e di cucina e molte altre).
In occasione della campagna, dal 22 maggio al 3 giugno 2023 i Centri diurni proporranno numerosi eventi di porte aperte durante i quali il pubblico avrà la possibilità di scoprire queste strutture e le diverse tipologie di attività offerte.
Maggiori informazioni, materiali e calendario dettagliato degli eventi: nuovo sito web dei Centri diurni.
Volantino porte aperte I Comunicato stampa
Nuova edizione della guida "bimbi&bebè"
È ora disponibile la quindicesima edizione della guida "bimbi&bebè", ricca di informazioni e suggerimenti pratici sulla salute, l’alimentazione, lo sviluppo e l’educazione nei primi cinque anni di vita. Il progetto è sostenuto dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del DSS.
Maggiori informazioni e ordinazioni: bimbi-e-bebe.ch.
30 maggio 2023 – Incontro "I diritti delle donne in gravidanza e nel post-parto"
Martedì 30 maggio dalle 14.00 alle 16.00, presso la Casa Maternità e Nascita lediecilune a Lugano, nell'ambito del ciclo di incontri "Da Mamma a Mamma", l'avvocata, mediatrice FSA e co-direttrice di Equi-lab Nora Jardini Croci Torti terrà un momento gratuito di formazione e di scambio sul tema dei diritti delle donne in gravidanza e nel periodo del post-parto. Il corso è frutto della nuova collaborazione tra l'Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT) e l'Associazione Equi-Lab ed è rivolto in particolare alle neo-mamme e alle donne in attesa.
Maggiori informazioni: www.nascerebene.ch
Merende equilibrate? Anche in vacanza si può!
Quasi 100 attività hanno aderito a "Merende equilibrate", il progetto promosso da Tandem-Spicchi di vacanza. Partecipando al progetto le attività si impegnano a offrire merende sane e gustose durante le vacanze estive. Una merenda equilibrata è composta da acqua, verdura e/o frutta, ed eventualmente da un farinaceo, un latticino o frutta a guscio non salata.
"Merende equilibrate" è un progetto del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute" dell'Ufficio del medico cantonale del DSS, realizzato con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Idee di merende equilibrate: www.ti.ch/merende o sull'inserto della rivista "Tandem".
Percorsi di assistenza alla gioventù: imparare dall'esperienza (JAEL)
Il corso online "Percorsi di assistenza alla gioventù (JAEL)", rivolto a tutte le persone che lavorano a contatto con giovani in istituto, è ora disponibile in italiano. L'obiettivo della formazione è quello di trasmettere conoscenze approfondite sui fattori di rischio e di protezione nello sviluppo dei/delle giovani in istituto e di fornire diversi strumenti pratici applicabili nel quotidiano.
L'iscrizione (attualmente gratuita) è possibile fino al 31 maggio.
Maggiori informazioni e iscrizioni: www.jael-elearning.ch I info@jael-elearning.ch
Campagna nazionale "Not a joke – Metti fine al bullismo"
La piattaforma nazionale Giovani e media, in collaborazione con Pro Juventute a Prevenzione Svizzera della Criminalità ha lanciato la campagna "Not a joke – Metti fine al bullismo". L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani e le giovani in merito alle conseguenze, spesso gravi, del bullismo e del ciberbullismo rendendoli consapevoli del fatto che il bullismo non è uno scherzo e che bullizzare qualcuno non è un gioco e non è mai divertente.
Maggiori informazioni: www.giovaniemedia.ch I www.admin.ch
|