cover_nl_infosocialita_newlogo.jpg

17.10.2023

Care lettrici e cari lettori,

con la newsletter di ottobre vi segnaliamo diverse iniziative, molte delle quali realizzate dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) o con il suo sostegno. Vi ricordiamo in particolare l'appuntamento del 30 ottobre con la Giornata dei familiari curanti, un'importante iniziativa intercantonale a favore di tutti/e coloro che si prendono cura di una persona cara.

Un caro saluto,
Il team Infosocialità

Nuovo video-podcast del DSS "La salute vien parlando"

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale il DSS ha lanciato un video-podcast intitolato “La salute vien parlando”: uno spazio gestito “dai giovani per i giovani”, per parlare di salute mentale e per condividere riflessioni sul proprio benessere psicologico, sulle emozioni e su altri temi importanti, fra cui le possibili strategie per gestire ansia e stress.

Per accedere al video-podcast: YouTube I Spotify

Consigli e raccomandazioni per l'acquisto del primo smartphone

Qual è l’età giusta per il primo smartphone? La piattaforma nazionale Giovani e media, insieme a Pro Juventute, ha sviluppato una checklist per rispondere a questa domanda e fornire ai genitori raccomandazioni sugli argomenti di cui discutere con i propri figli e le proprie figlie prima dell’acquisto.

Maggiori informazioni e checklist: www.giovaniemedia.ch

19 ottobre 2023 – Incontro "Lo fanno tutti: l'influenza, le compagnie e i consumi in adolescenza"

Sentirsi parte di un gruppo in adolescenza è fondamentale, ma può portare a comportamenti e consumi rischiosi per la salute. Nell’ambito del ciclo “Figli in crescita, adulti in gioco”, sostenuto dal DSS, la Conferenza cantonale dei genitori organizza un incontro online per affrontare questo tema. 

La serata, aperta a tutti/e e gratuita, si terrà online giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 20.00.

Volantino I Iscrizioni  

30 ottobre 2023 – Giornata dei familiari curanti 

In occasione dell'edizione 2023 della Giornata dei familiari curanti, il DSS e la Piattaforma cantonale familiari curanti desiderano sottolineare l'importanza del benessere e della salute mentale dei e delle familiari curanti, proponendo quattro eventi gratuiti a loro dedicati ricchi di attività ed esperienze coinvolgenti.

Comunicato stampa: www.ti.ch/dss 

Maggiori informazioni: www.giornata-familiari-curanti.ch I Programma

16 novembre 2023 – Anteprima "Liberati dal silenzio"

Giovedì 16 novembre, dalle 18.00, al Cinema Forum di Bellinzona sarà presentato il progetto "Liberati dal silenzio": sette video per sensibilizzare in merito alle molteplici forme di violenza all'interno della coppia. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a enti, servizi, professionisti/e e a tutte le persone interessate.

Il progetto è stato realizzato dal Servizio per l'aiuto alle vittime di reati del DSS in collaborazione con la società di produzione di Losanna Nous Prod e con il sostegno della RSI e dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo.

Iscrizioni: www.ti.ch/liberatidalsilenzio

14 e 16 novembre 2023 – Incontri informativi sulla riforma AVS (AVS21)

Dal 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la Riforma AVS 21. Questa riforma prevede importanti misure che riguardano donne e uomini appartenenti a diverse fasce d'età. Con lo scopo di rendere queste misure chiare ai cittadini e alle cittadine interessati/e, l'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) organizza due incontri informativi:

  • il 14 novembre, dalle 16.00, presso la Sala congressi dell'IAS, in Via Ghiringhelli 15a a Bellinzona.
  • il 16 novembre, dalle 16.00, presso la Sala Aragonite, in Via ai Boschetti 10 a Manno.

Non è necessario iscriversi.

Maggiori informazioni: 091 821 92 25; federica.volonterio@ias.ti.ch

I Caffè di Equi-Lab di novembre 2023

  • 16 novembre 2023, dalle 13:30 alle 15:00, online – Il licenziamento
    Il corso intende informare e aggiornare chi partecipa sui diversi aspetti riguardanti il licenziamento del/la dipendente in ambito di diritto del lavoro.
    Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch

  • 23 novembre, dalle 13.30 alle 15.00, online – Prevenzione di mobbing e molestie sessuali: responsabilità dei datori di lavoro
    L’obiettivo del corso è informare sui diversi aspetti legali riguardanti il mobbing e le molestie sessuali. Maggiori informazioni e iscrizioni: www.equi-lab.ch 

18 novembre 2023 – Mattinata sul tema "Giovani e smartphone"

L’associazione Orion organizza un incontro sul tema dello smartphone nella quotidianità dei e delle giovani e delle sue conseguenze per l’educazione e la pedagogia. L’incontro è dedicato a docenti, educatori/trici, pedagogisti/e e genitori. 

L’incontro si terrà presso la Scuola media di Bellinzona 1, dalle 08.15 alle 12.30. 

Maggiori informazioni e iscrizioni nicola.gianini@icloud.com
I www.associazione-orion.ch I Programma

Divisione dell’azione sociale
e delle famiglie

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

dss-infosocialita@ti.ch
www.ti.ch/dasf

ti_bottom_filetto-def316.png



Se non desidera più ricevere questa newsletter clicchi qui.